Officine NOI

Officina performativa per la creazione di una realtà invisibile

marzo | aprile 2016
un progetto Inbiliocoteatro e l’Asilo


spettacolo giovedì 7 aprile ore 21 / l’Asilo

l’evento su Facebook


NOI è un’officina performativa per la creazione di una realtà invisibile che, mescolandosi con la danza, e le arti visive, ha dato vita ad un evento performativo intorno ad una drammaturgia teatrale.
Una fiaba nera che racconta di coloro che abitano lontani dalla società e dalle sue regole.
Nel regno degli Invisibili, dove il tempo ha uno scorrere tutto suo, fuori dalle leggi che lo governano. In questo regno “ciò che si è stati” e “ciò che si sarà” sono frasi senza alcun significato.
E coloro che lo abitano esistono ed insistono nelle loro storie di fragilità, di libertà e di emarginazione senza mai smettere, seppur faticosamente, di concedersi l’unica ricchezza che rimane a chi perde tutto: la voglia e la forza di sognare e così una regina aspetta, notte dopo notte, il suo amore perduto tornare mentre, in un linguaggio ignoto, sussurra e ascolta i suoi sudditi ammaestrati: i suoi topi. Loro sono i suoi occhi, le sue orecchie e molto di più. Mentre la Fortuna, beffarda la sfiora senza mai baciarla. E poi c’è Perchè. Anche lei aspetta. Non sa bene cosa. Forse semplicemente aspetta che qualcosa accada. Non importa poi molto cosa. Che tutto finisca o inizi..Ed Amleto il pazzo aspetta Orazio arrivare da un momento all’altro nel regno degli Invisibili. La Maga Circe dorme e sogna porci intorno a lei. E poi c’è Il Tempo…che corre su stesso restando immobile non curandosi di un inizio o di una fine.

Un progetto dell’Asilo a cura di Marie Therese Sitzia e Ramona Tripodi con gli artisti/attivatori dell’officina:
Tata Barbalato, Antonella Calabrese, Andrea Canova, Adriana D’Agostino, Bianca De Marco, Rosalba Di Girolamo, Luciano Di Rosa, Lidia Hop, Sabrina Merolla, Marie Therese Sitzia, Ludovica Sodo, Lorella Tripodi, Ramona Tripodi, Marco Zezza.
L’Officina è un progetto gratuito.
L’evento performativo sarà un modo sia da parte degli artisti che del pubblico per finanziare e sostenere le attività dell’Asilo e avrà un ingresso libero con sottoscrizione consigliata.

l’officina / da un’idea di Ramona Tripodi

NOI è un’officina teatrale che, mescolandosi con la danza, la musica e le arti visive, va a disegnare un evento performativo intorno ad una drammaturgia teatrale che racconta una fiaba nera, quella della Regina dei topi e di sua figlia, perchè loro vivono ai margini.
In una realtà invisibile, appunto.
Appartengono alla stirpe di coloro che abitano lontani dalla società e dalle sue regole.
Qui anche il tempo ha uno scorrere tutto suo, fuori dalle leggi che lo governano.
Per una sera l’Asilo si trasformerà nel regno degli invisibili. Giocando con la sottile differenza tra il guardare e il vedere.
In questo regno “ciò che si è stati” e “ciò che si sarà” sono frasi senza alcun significato.
In questo nonluogo l’unico tempo che conta è il tempo presente.
E coloro che lo abitano esistono ed insistono nelle loro storie di fragilità, di libertà e di emarginazione senza mai smettere, seppur faticosamente, di concedersi l’unica ricchezza che rimane a chi perde tutto: la voglia e la forza di sognare.

le tappe di NOI

9 marzo 2016 / CHIAMATA AGLI ARTISTI

ore 11:30 -13:30 | chiamata per tutti gli artisti [arti della scena e arti visive
L’Officina è aperta a chiunque voglia partecipare alla creazione di questa “realtà invisibile” sperimentandosi con il proprio linguaggio performativo che sia esso musica, fotografia, installazioni, videoproiezioni e quant’altro per creare il paesaggio del regno degli invisibili.
A tutti gli artisti che si esprimono nelle arti visive verrà chiesto di creare il paesaggio invisibile attraverso installazioni, video, fotografie, paesaggi sonori e tutto ciò che la fantasia possa suggerire. In questa prima giornata disegneremo le linee guida di questa prima fase dell’officina: i luoghi e le suggestioni che, contaminandosi, comporranno l’evento performativo. Ad abitare questo regno creato dalle suggestioni visive e sonore saranno gli attori e i danzatori e tutti i performer delle arti della scena che durante l’officina parteciperanno al laboratorio.

17 – 18 – 19 marzo 2016 / LABORATORIO

ore 11:30-16:30 | laboratorio di arti della scena
L’Officina inizia a popolare il regno degli invisibili. Attraverso il linguaggio teatrale inizieremo a dar vita alle storie ed ai personaggi che lo abitano.

dal 2 al 6 aprile 2016 / PROVE

Nel mese di aprile ci sarà una seconda fase di lavoro collettivo di cinque giorni per finalizzare l’evento performativo con tutti gli artisti. Comporremo così, attraverso le arti visive, il regno degli invisibili e attraverso con le arti della scena lo popoleremo, creando personaggi e storie.
2 – 3 – 4 aprile 2016 | prove arti della scena – il popolo degli invisibili
Orari:
2 aprile 11:30 -16:30
3 aprile 10:30 -13:00
4 Aprile 11:30 -15:00
Proseguiremo il lavoro laboratoriale sul popolo degli invisibili iniziato a marzo per finalizzarlo alla messa in scena.
5 e 6 aprile | chiamata per tutti gli artisti del regno dell’invisibile
Orario: 11:30 -15:00
In queste due giornate uniremo i due binari, quello della composizione del regno degli invisibili, curato dagli artisti visivi e sonori, e quello degli abitanti dell’invisibili, i personaggi creati dagli artisti della scena.

7 aprile 2016 / spettacolo h 21

COME PARTECIPARE

L’Officina è un progetto gratuito.
Per partecipare inviare un’email a officinenoi@exasilofilangieri.it  indicando nome, mail e numero di telefono.
La serata in cui si svolgerà l’evento performativo sarà un modo sia da parte degli artisti che del pubblico per finanziare e sostenere le attività dell’Asilo e avrà un ingresso libero con sottoscrizione consigliata.

Segui l’evento su Facebook