venerdì 30 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre | l’Asilo + Mensa Occupata + Santa Fede Liberata
3 giorni x 3 spazi liberati x 3 eventi su nuove pratiche di economia circolare, politiche immaginative e autonomia informatica
Il centro storico di Napoli ospiterà tre eventi concomitanti, aperti e gratuiti: gli incontri di Faircoop e Orgia, presso l’ex Asilo Filangieri, e il laboratorio Nack, organizzato dall’hacklab MSack, presso la Mensa Occupata di via Mezzocannone.
Incontro nazionale FairCoop
Faircoop è una comunità glocale con l’obiettivo di costruire un sistema economico fuori dai confini e dai controlli degli stati nazionali, sulla base di cooperazione e solidarietà dei suoi componenti – produttori, commercianti, attivisti, semplici interessati… chiunque può farne parte –. Attraverso una moneta digitale, il Faircoin, gestita in maniera assembleare e orizzontale, la rete mira a creare una distribuzione più equa delle risorse. L’Asilo ospiterà il secondo incontro nazionale dei nodi locali FairCoop (per ‘nodi’ si intendono gruppi di tre o più persone, dislocate per tutta Italia, che hanno innescato un’economia Fair nel loro territorio). Il nodo napoletano, che ha organizzato l’incontro, ha inoltre fatto partire un’officina per il riciclo, recupero e riparazione di materiali elettronici ed informatici, ed invita tutti i partecipanti a portare i propri vecchi hardware in donazione.
Giovedì 29, ore 18:30, è previsto un incontro introduttivo alla tre giorni in cui si cercherà di spiegare il mondo delle monete digitale e sociali, sempre presso l’Asilo.
Orgia
Dirimpettaia all’incontro Faircoop vi sarà l’incontro dal nome in codice Orgia, una rete di luoghi, persone e progetti che sta sperimentando nuove pratiche radicali, allo scopo di moltiplicare e proteggere spazi non competitivi d’immaginazione, conflitto e possibilità. Orgia nasce da una residenza per hacktivisti, ricercatori, progettisti, operatori culturali e Centri di Produzione Culturale Indipendente messa in essere dalla Scuola Open Source di Bari ad agosto 2018. I suoi ambiti di ricerca e sperimentazione spaziano dalla diffusione di pratiche di basic income, la condivisione della conoscenza, l’automazione del lavoro, l’uso di una moneta comune… a nuove forme di governance, processi e strumenti di contro-propaganda, pratiche di tecno-mutualismo, accelerando le comunità dei singoli nodi della rete. «Lascia che tutto si trasformi, si mescoli, prolifichi e muoia, abbandona ogni istinto di conservazione e ogni resistenza all’alterità, apriti all’iper-realtà e alla complessità, abbatti il patriarcato, distruggi il biofascismo: vieni con noi».
Agli incontri di Faircoop e Orgia (entrambi negli spazi del teatro dell’Asilo), parteciperà anche La Foresta, una rete di associazioni che sta costruendo un’accademia di comunità a Rovereto.
Nack
Nack, ispirato da Hackmeeting, è una due giorni di cultura hacker, analisi e critica della tecnologia che usiamo tutti i giorni. Organizzato dall’hacklab napoletano MSack, il programma si snoda tra seminari, laboratori pratici, feste e giochi. Domenica 2 dicembre, a conclusione di Nack, ci sarà un’assemblea plenaria e un pranzo di chiusura. Si terrà presso la Mensa Occupata, spazio autogestito sempre nel centro storico di Napoli.
Il 30 novembre 2018 warmup di Nack presso il Terzo Piano Autogestito, palazzo Gravina, in via Monteoliveto 3.
I tre eventi sono aperti a tutti e s’intrecciano per sperimentare alleanze e mettere in comune conoscenze. Rimandiamo ai vari hyperlink per approfondimenti. Ecco i programmi:
Faircoop ex Asilo Filangieri |
Orgia ex Asilo Filangieri |
NackMensa Occupata |
venerdì 30 novembre h 17 Chi siamo, dove andiamo, cosa ci anima e cosa ci preoccupa? |
venerdì 30 novembre
h 10 RadioAManti II / laboratorio pratico di radio AM |
|
sabato 1 dicembre
h 10 Dibattito su economia circolare |
sabato 1 dicembre
h 9:30 Plenaria aperta a tutti |
sabato 1 dicembre
h 13 Pranzo di benvenuto |
domenica 2 dicembre h 11 Preparazione collettiva del pranzo presso |
domenica 2 dicembre h 9:30 Workshop |
domenica 2 dicembre h10 Sveglia con calma e colazione |
Per tutti e tre i giorni la colazione è libera! La cena di sabato presso la Mensa Occupata può essere pagata in loco, mentre per i pasti presso l’Asilo e Santa Fede Liberata sono organizzati in maniera autogestita, se ti va di partecipare porta qualcosa da mangiare e da bere 🙂
Come detto, gli incontri sono aperti e autogestiti, e per questo chiediamo un aiuto a tutti i partecipanti alla cura degli spazi. Per maggiori informazioni sugli eventi presso l’Asilo scrivi a napoli@fair.coop, mentre per Nack scrivi a msack@paranoici.org