domenica 11 ottobre 2015 ore 18 / l’asilo
Napoli incontra Barcelona en Comù
Barcelona en comù è la coalizione di reti, organizzazioni e associazioni cittadine che insieme a Podemos qualche mese fa ha portato al governo della città catalana Ada Colau, storica attivista delle lotte per la casa mettendo in piedi un’ esperienza radicalmente nuova di relazioni tra il governo e i movmenti sociali, costruendo forme di decisione politica e democrazia che fanno tremare gli assetti della Spagna e dell’Europa dell’Austerity.
In attesa della due giorni (17-18 ottobre) in cui Massa Critica scenderà in Piazza Municpio per aprire a tutta la città la discussione sul futuro di #Napoli, domenica 11 ottobre alle h.18 all’Asilo incontriamo Kate di Barcelona en Comù.
Ci interessa ascoltare e toccare con mano come si cambia una città dal basso, quali spazi di manovra esistono sui temi della fiscalità, dell’immigrazione, delle politiche sociali; ci interessa conoscere che relazione si sono costruite tra i movimenti sociali, le associazioni, i comitati, le reti di cittadini e il governo della città. Come si costruisce davvero in maniera democratica un modello di sviluppo diverso da quello fondato su povertà e sfruttamento che ci ha imposto l’Europa negli ultimi 40 anni.
Anche se Massa Critica non è e non vuole essere una coalizione elettorale, al centro del percorso che abbiamo inziato qualche settimana fa c’è la radicale determinazione a decidere sulla nostra città, a riconquistare dignità, a ridefinire il confine tra governo, partecipazione alla decisione e democrazia.