Ad agosto l’Asilo ospita e sostiene NANA, il progetto artistico nel quale sei artiste provenienti dalla Francia, Irlanda, Italia e Colombia viaggiano con Expressions Nomades, caravan art-mobile-studio, da Nantes (Francia) a Napoli (Italia).
Nella tappa di Napoli le NANA propongono due laboratori gratuiti aperti a tutti e senza limite di età:
– martedì 21 agosto 2018 – ore 9:30-13:00 a Scampia (lotto P) in collabrazione con GRIDAS, “Chi rom e…chi no” e (R)esistenza Anticamorra
Workshop di xerigrafia sul tema del viaggio
https://bit.ly/2OtIWB3
– mercoledì 22 agosto 2018 – ore 9:30-13:00 a Napoli al Giardino Liberato Di Materdei in collaborazione con il GRIDAS
Workshop di Linoleum e Serigrafia sul tema del viaggio
https://bit.ly/2LTfLIX
Il laboratorio di linocut proposto ha come tema la narrazione e il paesaggio. I lavori dei partecipanti sono collegati tra loro attraverso l’uso del kamishibai.
Il kamishibai è una forma di teatro di carta dal Giappone. Si tratta di una sorta di teatro itinerante dove gli artisti raccontano storie facendo scorrere le immagini all’interno di una cartella di legno aperta, davanti al pubblico.
Le “NANA” aiuteranno i partecipanti al workshop nella creazione delle tavole e nella scrittura di storie collettive sul tema dei viaggi e dei paesaggi prima di trasformarle in tavole kamishibai attraverso la tecnica del linocut. Ogni piccola storia da ogni fermata del viaggio della nana farà una grande storia. Questo sarà raccontato alla fine del viaggio a Napoli. Il laboratorio si potrebbe tenere in inglese, in francese o in Italiano.
Per maggiori info scrivi a NANA: nantesnaples@gmail.com
Il progetto
NANA è un progetto sociale creativo. Sei artisti provenienti dalla Francia, Irlanda, Italia e Colombia organizzeranno un viaggio con Expressions Nomades, caravan art-mobile-studio, da Nantes (Francia) a Napoli (Italia). Essi faciliteranno laboratori artistici comunitari durante i loro viaggi e li documenteranno anche attraverso la loro pratica creativa.
Questo è un progetto che riguarda i viaggi, la documentazione e la collaborazione.
I laboratori proposti hanno come tema la narrazione e il paesaggio e sono collegati tra di loro attraverso l’uso del kamishibai.
Il kamishibai è una forma di teatro di carta dal Giappone. Si tratta di una sorta di teatro itinerante dove gli artisti raccontano storie facendo scorrere le immagini all’interno di una cartella di legno aperta, davanti al pubblico.
Originariamente, in Giappone, un narratore girava per le strade con i suoi set di tavole illustrate che metteva nel dispositivo in miniatura (butai, in giapponese, letteralmente: scena), sul retro di una bicicletta, e raccontava la storia cambiando ogni immagine da solo, successivamente, mettendole l’una dietro l’altra.
Le “NANA” sono interessate a questa tecnica ancestrale perché offre molteplici possibilità di creazione collettiva. La tecnica narrativa del kamishibai permette la sperimentazione collettiva e congiunta con il testo e l’immagine (come in un film d’animazione o in un libro illustrato), la voce e la messa in scena (oggetto teatrale/pratica di narrazione).
Le “NANA” faciliteranno i partecipanti al workshop nella creazione e nella scrittura di storie collettive sul tema dei viaggi e dei paesaggi prima di trasformarle in tavole kamishibai. Ogni piccola storia da ogni fermata del viaggio della nana farà una grande storia. Questo sarà raccontato alla fine del viaggio a Napoli. Il laboratorio si potrebbe tenere in inglese, in francese o in Italiano.
Visita il sito nananantesnaples.wixsite.com