venerdì 7 dicembre 2018 ore 21:00 – l’Asilo

NAFrythm in concerto

per sostenere il viaggio della Band ospite al Carnevale di Calabar

NAFrythm è un ensemble reggae world  afro-napoletano  che è stato invitato al Carnevale di Calabar (Nigeria), la più grande street parade dell’Africa. Un gruppo multiculturale che unisce Napoli, l’Africa ed il Ritmo e mette in musica l’incontro delle diverse culture. Le canzoni sono ispirate ai sentimenti di fratellanza e di solidarietà. NAFrythm nasce da un laboratorio musicale gratuito per rifugiati richiedenti asilo politico tenuto dalla Rete co’ Mar, un collettivo di musicisti napoletani, a partire dal 2013; il collettivo ha aperto la nostra sala prove attrezzata di vari strumenti musicali e ha sparso la voce tra amici africani rifugiati che c’era uno studio libero per suonare o per imparare a suonare uno strumento. Durante questi incontri hanno conosciuto tanti musicisti migranti e sviluppato un vero e proprio gruppo con un repertorio di canzoni inedite.
Il primo incontro è stato quello con Nyong Inyang, nato in Nigeria e arrivato a Napoli nel 2011 dopo essere stato deportato in Italia, a Lampedusa, dalla Libia – dove lavorava regolarmente – perché lì la vita per gli africani neri era in grave pericolo a causa della guerra civile. La necessità di raccontare le sue storie con le canzoni che ha scritto in quel periodo li ha portati alla produzione di un intero album con 10 brani originali, cantati in inglese, efik e napoletano. Ocean è stato pubblicato nel 2017, con il contributo dell’Otto per mille della Tavola Valdese, e con la collaborazione dell’Euphoria Gospel Choir; la copertina è stata ideata da Davide Scognamiglio ed è un tributo alle vittime del mare e al suo profondo mistero, alla sua capacità di unire e come di dividere i popoli. Il mare è anche un elemento magico che unisce le due città di Napoli e Calabar (Nigeria), entrambe fondate da una sirena.
Biografia
Dopo l’esordio a Napoli nel maggio 2013 per Una canzone di pace, una manifestazione dedicata al tema della solidarietà internazionale, la band ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali: La luna e i calanchi  ad Aliano (MT) edizioni 2016 e 2017 condotto dallo scrittore Franco Arminio; agosto 2017 Riace in festival  nell’ omonima cittadina calabrese nota per le attività di accoglienza del sindaco Domenico Lucano, CMMA 2017 (Conference of migration and media awareness) ad Amburgo (Germania) novembre 2017, contribuendo a sviluppare e sostenere le tematiche della solidarietà e dell’incontro tra i popoli. Music Of Integration in collaborazione con il consolato Americano per il sud Italia per il BLACK History Month Al PAN Palazzo delle arti di Napoli nel marzo 2017. Al Parco dei Quartieri Spagnoli di Napoli giugno 2018 per la chiusura di un importante progetto di rivalutazione ambientale URBACT- 2nd Chance. Nafrythm suona spesso nei centri sociali occupati a Napoli sostenendo l’autogestione e le politiche sociali inclusive, non solo a favore degli immigrati ma di tutti i cittadini. All’ Ex-opg Je so’ pazzo un concerto e raccolta fondi a favore di Ibrahim Manne, un ragazzo gambiano vittima di malasanità. A Santa Fede Liberata, all’Ex Asilo Filangieri.
Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris premia l’ensamble Nafrythm per il suo impegno a favore dell’integrazione e le buone pratiche di accoglienza. La band organizza come ente capofila il Napoli Integration Festival alla Galleria Principe di Napoli nel giugno 2017  come evento costituente di Giugno Giovani con il patrocinio del Comune di Napoli.
La musica in tutto questo tempo è stata di fondamentale importanza per aiutarlo a superare i momenti difficili ed ha svolto per lui un ruolo catartico permettendogli di liberare nei testi delle sue canzoni tutti quei sentimenti come la tristezza per la mancanza della sua terra ma anche di amore verso il prossimo e di fiducia, desiderio di unità tra popoli e razze diverse.
A Napoli Nyong Inyang è stato inserito in un programma per “richiedenti asilo politico” e dopo due anni ha ottenuto il permesso di soggiorno come rifugiato politico in Italia. Durante la sua permanenza in un centro di accoglienza per immigrati richiedenti asilo politico a piazza Garibaldi si è battuto per i diritti dei suoi compagni, ha partecipato a molti congressi presso le università “Federico II” e “L’Orientale” e manifestazioni anti razzismo ed in difesa dei diritti umani in qualità di rappresentante dei rifugiati di Napoli.
Il Carnevale di Calabar (la più grande street parade dell’Africa)
Quest’anno la commissione del Carnevale di Calabar ha invitato Nyong Inyang e la band Nafrythm a partecipare ufficialmente all’evento, come rappresentanti della cultura africana in Europa e della cooperazione internazionale. Il Carnevale di Calabar è il più grande carnevale dell’Africa e si svolge nel mese di dicembre con tantissimi eventi collegati ed una grandissima affluenza di pubblico da tutto il mondo. Per quest’anno sono previsti due milioni di visitatori.
Con il patrocinio del Comune di Napoli il progetto si propone di costituire un gemellaggio tra le città di Napoli e  Calabar con uno scambio permanente di eventi culturali.
Nyong Inyang è stato nominato ambasciatore per il turismo e la cultura dallo stato di Cross River, una delle località della Nigeria più ricche di attrazioni turistiche e naturali con l’obiettivo di rivalutare la località agli occhi della comunità internazionale.
Per Nyong Inyang è l’occasione di tornare in patria come simbolo della pace e della solidarietà internazionale, di contribuire alla diffusione della cultura africana in occidente e di favorire la crescita turistica del suo paese.
Nafrythm reggae afro-napoletano
Il gruppo è composto inoltre da:
Vittorio Nicoletti Altimari – basso, chitarre
Carlo Nicoletti Altimari – voce e chitarre
Antonello Petrella – sax
Pietro Sorrentino – chitarra
Mohammed Karoma – tastiera e voce
Carmine Brachi – batteria
Links
You’ve got hope – official videoclip
https://www.youtube.com/watch?v=nBSzamlcYGg
Contatti
Nyong Inyang – iprincenyong@yahoo.com – cell.+39 320 400 3671
Vittorio Nicoletti Altimari – retecomar@gmail.com – cell. +39 339 166 944
Nafrythm address : via duomo 161 – 80138 – Naples – Italy
www.nafrythm.it
www.facebook.com/nafrythm
info@nafrythm.it
***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.