sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 21:00 – l’Asilo
Multiscreen impro
proiezioni in pellicola super8 e 16mm
Una sessione di proiezioni multiscreen con i materiali prodotti dai partecipanti del corso di cinema in pellicola tenutosi quest’anno presso il centro di fotografia indipendente a cura di Andrea Saggiomo (aka 70fps). L’intento del corso è stato quello di introdurre alle pratiche manuali (convenzionali e non) di lavorazione della pellicola cinamatografica 8mm, super8 e 16mm, bianco e nero e colore. Dalla ripresa allo sviluppo e alla stampa fino al montaggio e alla proiezione, ognuno di questi passaggi è stato affrontato non come un mero procedimento tecnico ma come una diversa e successiva fase di creazione e sperimentazione. I partecipanti proveranno a mettersi alla prova in sala con 4 proiettori super8 e un 16mm, cercando principalmente di divertirsi e perdersi nel flusso di proiezione/produzione dell’immagine in movimento.
Multiscreen impro (super8 e 16mm, b/n, 20 min. circa)
A seguire:
ANCORA NO!
un film di 70FPS
Una pellicola super8 sulla quale sono stampati manualmente (con la tecnica del rayogram) insetti e foglie, insieme a ritagli di altri film. La pellicola non presenta una continuità lineare di fotogrammi; è un collage di immagini ed impronte. Nella proiezione (a velocità variabile) queste immagini si animano, entrano in relazione fra di loro, producono rumore: quella striscia inerte di immagini diventa un film nell’occhio di chi guarda lo schermo nel momento in cui guarda. Non c’è il film prima che qualcuno lo guardi e lo ascolti.
Ancora no! (super8, b/n, musicato dal vivo mediante circuiti elettroacustici fotosensibili, 30 min. circa)
****
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.