sabato 21 febbraio h 21

disseminAzioni II

CESI – MARCIANO ENSEMBLE

suona

MOZART

MOZART E LA CHITARRA è il tema del concerto del Cesi-Marciano Ensemble, gruppo strumentale diretto da Ciro Gentile. L’evento si inquadra nella rassegna DisseminAzioni, che intende avvicinare la musica – dall’antichità all’età contemporanea – da diverse prospettive, in particolare filosofiche. All’indomani degli incontri con Riccardo De Biase che hanno affrontato il periodo della Storia della musica che è comunemente riconosciuto come Età Classica, l’Ensemble eseguirà composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart con una formazione inusitata.

L’Ensemble cameristico Cesi-Marciano nasce nel 2002 da un progetto del chitarrista-compositore Ciro Gentile che, attraverso la fusione di linguaggi diversi, spinge la chitarra, strumento tipicamente solistico, in un ambito meno usuale. Accanto a trascrizioni di brani di autori classici come J.S.Bach, Ravel, Mozart, troviamo delle composizioni originali d’ispirazione jazzistica ed etnica che rappresentano la peculiarità principale. Attraverso le orchestrazioni jazzistiche si creano un’interazione costruttiva tra il mondo della chitarra e quello degli altri strumenti che costituiscono l’organico: i fiati, il vibrafono, il violoncello, il contrabbasso e le voci arricchendo le possibilità timbriche ed espressive delle due sezioni.
L’inizio del 2015 vede la pubblicazione del primo disco dell’ensemble “Mozart e la chitarra”; lavoro che si propone l’arduo compito di trascrivere per organico di chitarre, alcune delle opere del grande genio salisburghese che probabilmente poco ha conosciuto questo strumento. Riportare Mozart sulla chitarra è indubbiamente difficile anche se le note di alcuni brani come l’ouverture delle Nozze di Figaro hanno una vocazione chitarristica irrefrenabile tanto da lasciare spazio ad una diversa prospettiva del repertorio operistico e strumentale del compositore austriaco. Ma che ne avrebbe pensato Mozart?

baritono: Vittorio Termini
chitarre: Ciro Gentile; Elia Neri; Ernesto Borruto; Sergio Gentile; Ivan Catino; Giuseppe Bocchino; Simone Giuntoli
vibrafono: Dario Mennella
violoncello: Giovanni Sanarico
fiati: Marco Spedaliere
contrabbasso: Valerio Mola
direttore: Ciro Gentile

segui l’evento su Facebook

///

all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.