sabato 10 giugno | ore 18.00
l’asilo e Laboratoria TiTiNa
incontrano Federico Zappino
curatore del volume Il genere. Tra neoliberismo e neofondamentalismo
(editrice Ombrecorte, Verona, 2016)
A seguire:
Racconto performativo della storia delle femminelle
a cura di Loredana Rossi, ATN, Associazione Transessuale Napoli
Ci saluteremo in serata, in tempo per permettere a tutt* quell* che lo desidereranno di partecipare alla fiaccolata in memoria di Lollo che si terrà a piazza San Domenico alle 23.00
L’incontro è volto a discutere delle prospettive emergenti nello spazio transfemminista queer, che contestano allo stesso tempo il centro dei discorsi del mainstream LGBT razzista e neoliberale, ma sfidano anche la tendenza anglofona a costruire un modello di queer ideale, che cancella le esperienze di eccentricità e dissidenza dai generi che esistono a livello locale.
Durante le celebrazioni per i 150 dell’Unità assistiamo per la prima volta all’arruolamento dell’associazionismo LGBT mainstream alla retorica della nazione. In un contesto sociale sempre più disgregato i gay si coprono con il tricolore e iniziano a farsi promotori dei discorsi di civiltà, sicurezza, decoro, molto spesso in chiave islamofoba e razzista.
Da qui il posizionamento nell’abietto della prospettiva “Terrona frocia”. Una prospettiva meridiana piuttosto che un luogo geografico, da cui contestare i nuovi discorsi discriminatori che si costruiscono introno all’omo- femo- nazionalismo.