Venerdì 13 dicembre 2019, ore 18.30 | l’asilo
Morsi e rimorsi
La spedizione etnografica di Ernesto de Martino
La spedizione etnografica di Ernesto de Martino nella terra del rimorso raccontata da Paolo Apolito e Stefano De Matteis sessant’anni dopo.
Lettere, appunti, diari personali, taccuini etnografici, riflessioni scientifiche… ma anche le lotte contadine, le rivolte per la terra, la politica dei partiti polari e poi l’amore… un ampio ed eterogeneo materiale per ricostruire in maniera polifonica e corale la grande spedizione che de Martino organizza nell’estate del 1959 per andare a studiare “sul campo” il tarantismo pugliese con l’équipe formata da Diego Carpitella, Letizia Comba, Vittoria De Palma, Giovanni Jervis, Annabella Rossi, Amalia Signorelli e che porterà alla stesura di uno dei libri più belli, nella forma e nel contenuto, che è La terra del rimorso.
Un modo per narrare a due voci un capitolo fondamentale di storia religiosa del mezzogiorno e di ripensare alla questione meridionale in una prospettiva globale e “mediterranea”.
——————————————————————————————-
A l’Asilo la partecipazione a ogni attività è libera e a sottoscrizione solo volontaria, utile a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.