LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
presenta il disco
(per la) via di casa
ex asilo filangieri
mercoledì 2 aprile
ore 22.00
La Rappresentante di Lista è una band musicale italiana nata nel 2011 dall’incontro artistico tra Veronica Lucchesi (voce, melodica, glockenspiel e percussioni) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, iniziano il loro sodalizio musicale nel giugno 2011 scrivendo a quattro mani testi e melodie. Il progetto musicale che (r)accoglie le prime canzoni è (Per la) Via di Casa.
Quest’idea scaturisce da una ricerca: se spesso amante, se mai una madre, quando figlia, qualora sorella, sempre una figura femminile percorre la propria via verso casa o lontano da casa per trovare un posto o qualcuno da considerare casa, accompagnata da amore nelle sue forme disordinate e bislacche, diverse tra loro, tutte hanno un sapore inconfondibile di spesa, di lenzuola, di pelle, di intimità. Metafore metropolitane associano gli uomini insoddisfacenti e inadeguati delle canzoni a delusioni politiche, a crisi economiche, come fosse quello stesso amore espressione del più contemporaneo disagio sociale.
La Rappresentante di Lista è un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in melodie. Il duo
mette a supporto di questo progetto il proprio sostrato teatrale, senza con ciò invadere la sostanza musicale, contaminandola, anzi, con esperienze visive e simboliche. Le grandi influenze del cantautorato italiano e delle donne del jazz americano degli anni ’40 e ‘60 sono rielaborate in musica nuova, fatta da melodie chiare, di vaga eco popolare.
La Rappresentante di Lista collabora con Banda alle Ciance che colora le sonorità della band con le tinte
forti degli ottoni e i ritmi di una banda di strada.
È possibile sentire la Rappresentante di Lista su YouTube, ai concerti, negli appartamenti (Wo ist das
Haus?), in macchina (Car Concert).
La Rappresentante di Lista in occasione della presentazione del suo primo disco (per la) via di casa all’Asilo di Napoli cerca musicisti per una tre giorni di coworking – dal 31 Marzo al 2 Aprile – che si concluderà con un live. L’idea è quella di mettere su una piccola orchestra e riarrangiare alcuni dei brani della band.
Tra gli strumenti una richiesta particolare è per i fiati e gli archi.
La call, che si inserisce all’interno di Geografie del suono, è aperta a musicisti di ogni età e formazione.
La Rappresentante di Lista è un progetto nato all’interno del Teatro Garibaldi Aperto dove sono stati registrati gran parte dei brani che faranno parte del primo disco.
Dicono dei LA RAPPRESENTANTE DI LISTA:
Le 10 donne protagoniste dell’indie italiano
Vincitori dell’Artezzo Wave Sicilia
Rai Sicilia
La Rappresentante di Lista captivates the audience of Palermo Pride
da Abitsound
da Rockon
°°°
All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
L’ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 San Gregorio Armeno (Napoli)
°°°
Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24