mercoledì 18 dicembre 2013 ore 22:30 – Ex Asilo Filangieri
Geografie del suono #6 Millano – Napoli

ALBERTO BOCCARDI (Milano)
incontra
CHARLES FERRIS e MARCO PEDICINI (San Francisco, Napoli)

Paesaggi sonori che alternano instabili vibrazioni del tessuto terrestre a statici riferimenti animali. Gli strumenti acustici, l’elettronica, la voce e il field recording, nel primo lavoro di Alberto Boccardi, raccontano fasi emozionali nate dai ricordi e vive nel presente.L’utilizzo del suono è esclusivamente funzionale all’istinto, e alla volontà di definire i contorni di immagini altrimenti effimere.::

Nato a Morbegno nel 1980, si è diplomato al Conservatorio di Milano e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano.
Dal 2005 comincia a sperimentare con l’elettronica, unendola alla calda densità di strumenti acustici e analogici e concentrandosi in particolare sull’attesa, sulla sospensione e sul contrasto tra suono e silenzio. È membro fondatore del progetto anyBetterPlace, le cui performance e installazioni audiovisive sono state presentate all’Edvisk Festival 2009 di Stoccolma e al padiglione danese della Biennale di Venezia 2011, nonché selezionate come finaliste al Muv 2010 di Firenze e al Nao Performing Festival 2010 di Milano. Ha composto musica per spettacoli di danza (Compagnia Cinzia DeLorenzi, Schuko, Le molecole), per videoartisti (Yuri Ancarani, Francesca Amati, Icaro Project), per reading e pièce teatrali (Survival – Siamo Tutti Uno, Compagnia dei Giullalli – Eterefolli).
Nel febbraio 2012 pubblica il suo primo album solista per l’etichetta indipendente fratto9 under the sky. Nell’aprile dello stesso anno viene incluso dalla rivista inglese The Wire nella compilation The Wire Tapper 28. Suona con Ben Frost per la prima italiana del concerto “Music for Six Guitars”.
Dall’Aprile 12 è membro di AIPS (Archivio Italiano Paesaggio Sonoro-Italian Soundscape Archive), partecipando al progetto collettivo (Oak records): “Postcard from Italy” presentato al Cafè Oto (Londra, Giugno13). Nel Giugno 2013 pubblica uno 12” split con Lawrence English (fratto9 under the sky – Jun13.
All’attivo numerosi tour in Europa e Nord America.

Strumenti live
chitarra, analog synth, pedali, lap-top,cam- pionatore, controller, amplificatore valvolare
durata set: 45min circa
fratto9 under the sky records
www.fratto9.com – info@fratto9.com
www.albertoboccardi.com
soundcloud.com/alberto-boccardi-1
vimeo.com/user4537440

Come sempre per Geografie del Suono, l’artista ospite improvviserà con due musicisti attivi nell’area della sperimentazione campana. In questa occasione saranno:

Charles Ferris: tromba e elettronica

Marco Pedicini
Nato a Napoli nel 1987.
È fondatore, compositore e chitarrista dei Macromatic (2011), progetto elettrico strumentale di matrice progressive rock con il quale partecipa ad Umbria Jazz Festival 2012, selezionato nel Conad Jazz Contest. A novembre 2013 il primo album omonimo, autoprodotto e con licenza Creative Commons.

www.facebook.com/macromatico

Compone inoltre musiche per pianoforte ed elettronica con Paolo Petrella per il cortometraggio “Matrioska” (2013) di Matteo Pedicini e un quartetto chitarra classica, vibrafono, viola e mandolino per il corto-documentario “Co’scienza e meraviglia” (2013) di Matteo Pedicini e Ivan Ferone.

È membro del Crossroads Improring, collettivo napoletano di improvvisatori.

www.facebook.com/crossroadsimproring

°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24.

l’evento su facebook