martedì 21 maggio ore 19,30 | Ex Asilo Filangieri

proiezione del documentario

EROS

di Berardo Carboni

autoproduzione e racconto nelle lotte europee contemporanee

eros asilo

Arriva anche a Napoli il documentario Eros, girato lo scorso anno partendo dal Teatro Valle Occupato. Le tappe sono state Atene, Belgrado, Rosia Montana e Francoforte durante i giorni di Blockupy. L’idea di questo viaggio è quella di mostrare lotte, vicine e distanti allo stesso tempo, di un’Europa in crisi, provando a documentare e a generare inedite connessioni tra le realtà che questa fase politica ci sta ponendo di fronte. Di questo processo sono protagonisti anche gli attivisti napoletani coinvolti nelle giornate di Blockupy Frankfurt, con i quali vorremmo condividere ragionamenti e valutazioni tanto sull’attuale situazione europea dei movimenti quanto sulla necessità di creare dal basso nuove forme di produzione artistiche e narrative.° ° °Eros è il demone che congiunge elementi opposti, senza annullarli. Eros è la forza in grado di unire in un unico corpo sociale una moltitudine di cittadini. Eros è un progetto che nasce dal Teatro Valle Occupato di Roma per creare legami tra esperienze di lotta e insorgenze artistiche in giro per l’Europa. Il progetto Eros è polimorfo. Fluido e nomade, teso alla democrazia reale e ai beni comuni.Eros/Euros è una carovana che attraversa l’Europa da Atene a Francoforte, un blog, un film documentario.L’Europa non esiste. L’Europa è una fortezza. L’Europa è una tensione comune. La crisi economica, il caso eclatante della Grecia, le holding finanziarie parlano chiaro: la sovranità dei governi nazionali sulle politiche economiche e sociali è sospesa, la democrazia è di fatto commissariata.Quella che noi vogliamo come Europa è un’Europa col Mediterraneo in mezzo.

Europa di transiti, di relazioni. Europa dei diritti, della democrazia reale, dei beni comuni, del reddito di cittadinanza e della cooperazione sociale. Eros è passione per l’agire collettivo.

° ° °

sinossi:

Eros racconta il viaggio di tre attivisti del teatro Valle Occupato, attraverso l’Europa della crisi e delle resistenze. Il percorso traccia il diametro che separa i poli opposti di un sistema sull’orlo del collasso: da Atene, dove un gruppo di lavoratori dello spettacolo ha occupato il teatro Empros, a Francoforte, dove migliaia di attivisti progettano di bloccare per un giorno l’attività della BCE. Il progetto Eros è polimorfo, fluido e nomade. Visivamente unisce il reportage del viaggio con il footage proveniente da fonti ed esperienze diverse. Eros è la passione di muovere persone, idee e visioni.

REGIA:
Berardo Carboni

CAST:
Isabella Pinto Marco Berardi Berardo Carboni

SCENEGGIATURA:
Isabella Pinto, Marco Berardi, Berardo Carboni, Luca Franco

FOTOGRAFIA:
Davide Starinieri

MONTAGGIO:
Daniele Natali

MUSICA:
Valerio Vigliar

PRODUTTORE:
Teatro Valle Occupato, European Alternatives

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli