martedì 18 giugno Ex Asilo FIlangieri

LUCCIOLE PER LANTERNE

un documentario di Stefano e Mario Martone
ore 19.30 incontro con gli autori e i produttori
ore 21 proiezione del film

“… io , ancorché multinazionale, darei l’intera Montedison per una lucciola”.
Pier Paolo Pasolini, 1975

Nel 1981 Pinochet privatizza la quasi totalità delle risorse idriche in Cile. Nei trent’anni successivi i diritti per lo sfruttamento dell’acqua vengono ceduti a imprese nazionali e multinazionali interessate a produrre energia idroelettrica. Oggi sulla Patagonia cilena incombe il progetto HidroAysén che prevede la costruzione di cinque grandi dighe sui fiumi Pascua e Baker.

Lucciole per lanterne, muovendosi tra passato e presente, ripercorre questi avvenimenti attraverso la storia di tre donne che, a centinaia di chilometri di distanza, provano a resistere al gigante idroelettrico che sta per calpestare la loro terra, imponendo un’idea di progresso che a loro non appartiene.

La difesa dell’acqua in quanto bene comune, la salvaguardia di un patrimonio ambientale, le scelte in materia energetica: il film affronta grandi questioni del nostro presente mostrando le conseguenze di un modello unico di sviluppo sulla vita di persone che vivono ai margini da un punto di vista geografico e sociale e che rappresentano “eccezioni, resistenze, sopravvivenze”.

°°°
Lucciole per lanterne / Luciérnagas por linternas (Italia, 2013, 45′) è un documentario su tre donne e la costruzione di cinque grandi dighe nella Patagonia cilena. Il film è stato prodotto in modo indipendente, anche con il contributo di centinaia di co-produttori dal basso.
È stato finalista al Premio Solinas Documentario per il cinema 2011 ed ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale da partedel Mibac.

www.luccioleperlanternedoc.it/

°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.