martedì 16 settembre – ore 18,00 – l’asilo
Presentazione del libro
I BUONI
di Luca Rastello
Ne discutono con l’autore
Maurizio Braucci e Luca Rossomando
I Buoni lottano per salvare il mondo. Le loro crociate si chiamano “progetti”, il loro Dio è la legalità. A guidarli c’è don Silvano. Lui è l’uomo santo con il maglione consumato e lo sguardo sofferente che predica sulla strada e nel palazzo, vicino agli ultimi e ai politici, alle rockstar, ai galeotti e ai magistrati.
Luca Rastello ha scritto un romanzo lucidissimo e feroce, capace di mettere a fuoco ciò che è sotto i nostri occhi e che pure – per negligenza o istinto di conservazione – non vogliamo vedere. Ma non c’è retorica che possa reggere alla verità della letteratura. E a sentirci scoperti, alla fine, siamo noi: il nostro bisogno di convivere con il male fingendo di combatterlo, la necessità di accettare un mondo che ci stritola, abitandolo sotto anestesia.
Luca Rastello ha scritto, tra gli altri, La guerra in casa (Eiunaudi), Piove all’insù (Bollati Boringhieri), La frontiera addosso (Laterza), e Io sono il mercato (Chiarelettere).
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
segui e diffondi l’evento su facebook