martedì 11 novembre h 19:30 a l’Asilo

L’UOMO CON IL MEGAFONO

un film di Michelangelo Severgnini con Vittorio Passeggio

“Dedicato agli italiani che non hanno mai smesso di lottare”

 

IL FILM

“Dedicato agli italiani che non hanno mai smesso di lottare”. Quelli come Vittorio Passeggio, uno dei pochi rimasti a combattere per cambiare la realtà di una delle tante periferie napoletane abbandonate. Vittorio, l’uomo che con il suo megafono tenta ogni giorno di risvegliare le coscienze di coloro che in quell’universo lasciano che la loro vita scorra inesorabile.

Alla vigilia di una delle campagne elettorali più significative per il sindaco di Napoli, un uomo solo, dopo alcuni anni passati “andando a dormire presto”, ritorna alle “Vele” di Scampia e riapre la sede dello storico Comitato degli Inquilini che per trent’anni aveva rappresentato le lotte sociali di chi non si è mai arreso alle logiche di abbandono delle periferie. È il momento di riprendere il discorso per non lasciare le ultime famiglie rimaste nelle Vele in balia degli approfittatori, che scenderanno come avvoltoi con le solite fatue promesse per comprarsi il voto della gente. La nostalgia per quegli anni di lotta si unisce alla necessità di non abbandonare chi ancora nelle Vele è rimasto, le ultime famiglie assegnatarie alle quali ancora non è stato consegnato un nuovo alloggio, ma anche le famiglie dei nuovi occupanti, quelle che non hanno trovato altro posto a Napoli dove dimorare. Le vicende del comitato si intrecciano con alcuni momenti della campagna elettorale di Luigi de Magistris, prossimo sindaco di Napoli nel documentario e nuova speranza della città, che ha deciso di non lasciare soli gli abitanti delle Vele.

L’uomo con il megafono racconta sullo sfondo di una Napoli sull’orlo del baratro, ma attraversata da sussulti democratici, il ritratto di un piccolo don Chisciotte di periferia, l’ultimo soldato giapponese rimasto a lottare su quell’isola sperduta chiamata “Vele” di Scampia. O meglio, il ritratto di un moderno Masaniello, di un uomo che “va di fretta” per salvare il suo popolo. Una vita in trincea da inquilino delle Vele per 30 anni, Vittorio Passeggio lotta quotidianamente per cambiare le politiche sociali e per tenere lontana la morsa della Camorra dalle periferie napoletane.

Partecipazioni:
Selezionato al VII Festival Internazionale del Film di Roma 2012 
Fuori concorso a Prospettive Italia

segui l’evento su Facebook

///

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi comuni dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.
QUESTA SERATA SARÀ A SOSTEGNO DI VITTORIO PASSEGGIO E DELLE LOTTE CHE CONDUCE DA TRENT’ANNI