lunedì 19 maggio 2014 h 16 | l’asilo

COSTRUIAMO LE COMPOSTIERE
PER L’ORTO URBANO DELL’ASILO

L’orto dell’Asilo è un orto urbano, è nato un anno fa, in occasione della Festa della Primavera, dal recupero di un cortile abbandonato e poco noto. L’orto mira a creare proprio nel cuore della città non un semplice giardino ma un angolino di campagna in cui tutti possono venire e prendere parte ai lavori, o meglio, al laboratorio che vi si tiene, nel senso di luogo in cui sperimentare pratiche di agricoltura ma anche di autogoverno e di convivenza e collaborazione.
Una delle attività alla quale ci stiamo dedicando è quella del compostaggio.

Lunedì 18 maggio alle ore 16 inizieremo a costruire delle compostiere utilizzando materiali di scarto vari, provenienti dall’armeria e dal teatro dell’Asilo. Con le compostiere si potranno trasformare gli scarti umidi in humus, il fertilizzante più naturale e ricco di principi nutritivi che c’è, grazie ad un processo biologico di decomposizione.

Vista l’assenza di simili impianti di compostaggio in città, le compostiere dell’Asilo si propongono come luogo in cui tutti gli abitanti del centro possono venire a portare l’umido.

Quando avremo costruito le compostiere, organizzeremo dei gruppi di raccolta dell’umido nel quartiere che si recheranno presso i bar, i fruttivendoli e i ristoranti vicini per procurarsi gli scarti utili per riempire i cassoni e per incrementare il materiale delle compostiere. In tal senso l’Asilo si sostituisce al Comune nel ciclo virtuoso dei rifiuti, con un vero porta a porta dell’umido!

Gli incontri per per approfondire le tecniche di compostaggio domestico e per prendersi cura dell’orto urbano si tengono il lunedì e il giovedì alle h 17,30.

Qui tutte le info sull’orto urbano dell’Asilo https://www.exasilofilangieri.it/orto-urbano/

Inoltre, L’Asilo chiama a raccolta i singoli, le famiglie, i gruppi, le associazioni, i collettivi e chiede, a chi vuole dare una mano:

– attrezzi (guanti, rastrelli, zappe, cesoie chi ne ha e non le usa le può portare a noi)
– piantine (di tutti i tipi, anche talee)
– terra (chi ha della terra in casa o vive in campagna e vuole darci una mano ha tutta la nostra gratitudine!)
– scarti umidi (solo vegetali e non cucinati)
– fertilizzanti naturali (macerati e infusi)
– bottiglie di plastica da 2 litri

Venite all’orto dell’asilo, passateci un po’ del vostro tempo, è sempre aperto e potete portarci anche i bambini a giocare!