KOKORO | residenza creativa
di Luna Cenere
e Mattine in Warm up

7 e 8 maggio 2016 l’asilo

CLASSI APERTE DI DANZA CONTEMPORANEA E WARM UP
2 MATTINE DALLE 10 ALLE 12
8 maggio 2016 apertura ore 18:30

La ricerca di questo assolo ha inizio con la lettura del libro ‘L’attore invisibile’ di Yoshi Oida e Lorna Marshall. Questo testo è stato una lettura di profonda ispirazione e guida metodologica durante il processo creativo; è in questo libro che Luna incontra per la prima volta il concetto/parola Kokoro, rimanendone estremamente affascinata. Questa singola parola giapponese che possiamo tradurre come il nostro ‘essere interiore’ letteralmente abbraccia due parole/concetti, quali ‘la mente’ e ‘il cuore’.

La questione della coesistenza degli opposti nel singolo individuo , così come l’ideale demolizione della logica dualistica, mette in discussione l’ordine logico della realtà prettamente occidentale, aprendo uno scenario in cui la prospettiva di osservazione è fondamentale elemento da sottolineare. La stessa percezione della realtà e la definizione di essa, sembrano galleggiare in un vacuum se si prova a decostruire categorizzazioni dualistiche come ‘bene’ e ‘male’ ,’brutto’ e ‘bello’. Ci si riferisce quindi ad una coscienza collettiva e ad un bagaglio inconscio di giudizi di valore. L’assolo pone al suo interno le questioni: è possibile portare alla luce questo giudizio per metterlo ‘in crisi’ nell’atto performativo? Può un corpo attraverso la sua poetica intrinseca mettere in discussione il giudizio estetico di chi osserva? Può la ricerca interiore, il percorso emotivo del danzatore rompere questo patto sociale?

A partire da queste istanze ‘Kokoro’ diventa così una ricerca intorno la questione della percezione della realtà e il tentativo di riunire insieme i vari ambiti di studio ai quali Luna si dedica: quello Sociologico, quello Antropologico e quello dell’arte di scena.

La giovane coreografa punta all’impatto emotivo dando espressione al suo mondo interiore, attraverso la ricerca di uno specifico vocabolario di movimento. Grazie alle sue capacità tecniche ed alla sua singolare struttura fisica, Luna ci presenta un personaggio femminile che incorpora insieme reale ed irreale.

La scrittura del movimento avviene istantaneamente attraverso l’isolamento di parti del corpo dandovi un ritmo e lasciandole risuonare nello spazio. La fisicità delle qualità di movimento proietta uno stato interiore attraverso il quale Luna distilla le caratteristiche proprie al suo personaggio. Questo stesso personaggio resta però lontano dalla possibilità di essere definito in quanto, ancora una volta, l’intento è quello di aprire un ventaglio di possibilità di lettura allo spettatore che inconsciamente o razionalmente, sceglie di dare un nome a ciò che viene rappresentato ( un corpo, un elemento marino, una sirena, un pesce, un feto, un minotauro, una medusa, una donna, una statua…).

Lo studio del movimento è affiancato alla ricerca sulla prospettiva, facendo notare come un solo punto di vista scenico può suggerire già molte e differenti letture. Una meticolosa attenzione è rivolta ai tempi del movimento e al fraseggio del gesto. La ritmicità dell’azione scenica è la chiave attraverso la quale la danzatrice crea aspettative per poi farle crollare sorprendendo l’osservatore con immagini sempre nuove. Nel raggiungere questo scopo, complice è la ricerca sonora per la quale Luna collabora con il compositore spagnolo Gerard Valverde.

Kokoro è quindi un percorso attraverso diversi stati dell’essere sempre al margine tra realtà e mondo immaginario, dove il pubblico è costantemente a confronto con la questione percettiva e coinvolto emotivamente.

Mattine in Warm-up

Durante la residenza creativa all’Asilo, ogni mattina Luna Cenere aprirà lo spazio della sua ricerca offrendo un training aperto e gratuito a chiunque sia interessato al lavoro sul corpo.
L’8 Maggio al termine della residenza, ci sarà l’apertura del work in progress su cui Luna sta lavorando in diverse residenze.

Per prendere parte alle classi di warm-up inviare un’email con oggetto LUNA CENERE a laboratori@exasilofilangieri.it  indicando nome, recapiti telefonici e email.

Luna Cenere è una danzatrice italiana di 29 anni. Nata a Napoli, città dove ha intrapreso i suoi primi studi sulla danza simultaneamente alla sua carriera universitaria presso la facoltà di Sociologia ‘Federico II’. Riceve il diploma in danza contemporanea presso l’ente di promozione nazionale Movimento Danza, diretta da Gabriella Stazio. Al termine dei sui studi Luna è già attivamente coinvolta nella scena artistica della sua città prendendo parte ai progetti della compagnia diretta dalla stessa Stazio, della compagnia Danza Flux diretta da Fabrizio Varriale e Chiara Alborino e del collettivo NA/DA diretto da Antonello Tudisco.
Nel 2011 lascia l’Italia per proseguire i suoi studi alla SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance, diretta da Susan Quinn, dove si è subito distinta per il suo talento scenico e il personale vocabolario di movimento. Durante il suo ultimo anno di sudi viene selezionata come membro ospite della compagnia SEAD Bodhi Project ed ha l’opportunità di lavorare con coreografi di fama internazionale, quali Anton Lacky e Josef Frucek.
Nell’estate 2014 Luna termina i suoi studi accademici e incontra Simone Forti, per la quale performa ‘Thinking With The Body: A Retrospective In Motion’ al Museum De Moderne in Salzburg.
Dopo questa esperienza si trasferisce a Brussels, città dove ora vive e lavora com efreelancer.
Luna è attualmente membro della Compagnia Agitart (Spagna) e della Compagnia Virgilio Sieni (Italia). Contemporaneamente ai suoi impegni da interprete per altri coreografi si dedica alla creazione di propri lavori ed all’insegnamento della danza contemporanea.

segui l’evento su facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.