workshop dal 21 al 23 ottobre 2015 h 10-13 – l’Asilo
evento sabato 24 ottobre 2015 h 18:30 – l’Asilo
apertura del quarto ciclo di DISSEMINAZIONI
LUDWIG VAN
Play with Beethoven
Un progetto di Dissonanzen e dell’Asilo
con il patrocinio del Goethe Institut
☞ happening/perfomance multimediale su musiche di Beethoven, Kagel, Mihovilcevic.
preceduta dal
☞ workshop per 12 musicisti condotto da Claudio Lugo
L’EVENTO
Ensemble Dissonanzen
Enzo Salomone, attore
Tommaso Rossi, flauto
Marco Sannini, tromba
Ciro Longobardi, pianoforte
Francesco D’Errico, elettronica e elaborazione dei suoni registrati
e con la partecipazione di
Dario Candela, pianoforte
Manuela Albano, violoncello
Luca Iovine, clarinetto
Francesco Di Costanzo, violino
Andrea De Martino, viola
i bambini di Esperimento 20 guidati da Alessandra Petitti
i musicisti che parteciperanno al workshop su Ludwig Van di Mauricio Kagel tenuto da Claudio Lugo
installazioni sonore: NISE – noncollettivo infrasuoni sabotatori elettroacustici
IL WORKSHOP
“Ludwig van” è una partitura assai atipica del compositore argentino, vissuto a Colonia, Mauricio Kagel. Edita nel 1969 nasce da una performance per la quale a un gruppo di musicisti venne chiesto di aggirarsi, come in una visita fittizia, per le stanze (ricostruite) dello studio di Beethoven a Bonn ‘tappezzato’, mobili compresi, con ritagli ricavati da spartiti del repertorio cameristico beethoveniano. Kagel indicò ai musicisti di suonare i frammenti di pentagramma che il loro sguardo coglieva di volta in volta, soffermandosi o passando oltre, comunque usandoli per elaborare improvvisazioni seguendo l’intuizione estemporanea e l’ascolto delle scelte degli altri solisti.
Per pubblicare in forma di partitura e rendere fruibile il lavoro anche in spazi concertistici convenzionali, Kagel pensò di realizzare un album fotografico nel quale sono riprodotti dettagli degli elementi dello studio ricoperti dai ritagli musicali, suggerendo ai musicisti di aggirarsi con lo sguardo all’interno delle foto e di mimare, quindi, quel libero attraversamento dello spazio fisico che aveva caratterizzato la performance originaria.
La partitura di “Ludwig van”, quindi, richiede da parte dei musicisti un discreto rapporto con la lettura musicale (anche se, nella libertà di scelta, il singolo può orientarsi verso elementi anche molto semplici), ma anche e soprattutto un buon rapporto con la pratica dell’improvvisazione collettiva, dato che il materiale musicale originato dalla lettura estemporanea va poi sviluppato in forme libere ma coerenti.
Durante il workshop preparatorio all’esecuzione di “Ludwig van” si useranno alcune pagine/foto della partitura di Kagel come materiale di base per sviluppare una serie esercizi orientati all’improvvisazione con lo scopo di affrontare e tentare di risolvere i problemi posti dalla creazione musicale estemporanea in seno a un collettivo.
Il workshop è aperto a tutti gli strumenti musicali (compresa la voce) e ai partecipanti è richiesta una sufficiente capacità di lettura e una buona disponibilità alle pratiche dell’improvvisazione collettiva.
per partecipare al workshop, gratuito, di Claudio Lugo inviare un’email con oggetto “kagel” a infrasuoni@exasilofilangieri.it indicando nome, cognome, strumento, recapito telefonico e email.
segui su Facebook
l’evento
il workshop
/// all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.