IL PROSSIMO PASSO:
Le Luminarie
Un laboratorio New Science
liberamente ispirato a Giambattista Vico
Ognuno è il benvenuto
Nel corso del divenire umana quali sono state le forze che l’hanno indirizzata nella
creazione della propria storia?
Divinazione:
Chi scriverà la storia del tuo tempo?
Che ruolo giocherai in questa storia?
Chi tratteggerà il personaggio che incarnerai?
L’attore esce dalle tenebre, verso il pubblico. Uscendo dall’ombra egli appare, nelle strade
celate dal bavero della notte eterna dell’umana realtà.
A conclusione del laboratorio diretto da Martin Reckhaus & Gary Brackett
Presso Ex Asilo Filangieri
Napoli
Laboratorio New Science: Il momento è ora. Il luogo è qui.
L’Attore come Scienziato: un laboratorio sull’arte attoriale e sulla politica della messa in scena.
In quale momento storico viviamo?
Quale personaggio stai recitando in questo momento storico?
Qual’è la posta in gioco per il presente?
Per te? Per la tua generazione? Per il mondo?
Queste saranno le domande con cui i partecipanti al laboratorio New Science dovranno confrontarsi per la realizzazione di un lavoro intitolato: “Il prossimo passo. Le Luminarie”
New Science è una serie di diversi lavori ispirati a Giambattista Vico, il grande filosofo illuminista napoletano. Nel suo capolavoro, La Scienza Nuova, (1725) Vico definisce l’epistemologia della scienza: lo studio elle origini, della natura, i metodi ed i limiti del sapere umano. Possiamo forse dire che stabilisca la scienza della storia e le sue origini, nel linguaggio e nella sua profondità poetica.
Il suo primo assioma è:
“…la società civile è stata senza dubbio fondata dal genere umano ed è per questo che essa deve essere fondata su principi coerenti con l’umano intelletto.”
Lo scopo di questo lavoro è di rendere il presente scintillante, libero di manifestarsi dinnanzi a noi, capace di abbagliarci e di destarci spingendoci all’azione tramite la sua saggezza poetica.
Durante il laboratorio I partecipanti avranno modo di lavorare su diversi aspetti inerenti ad una produzione teatrale: progettazione e realizzazione di una scenografia, luci, video e proiezioni, musica, suoni e ritmo, lavoro sul testo e sl personaggio, creazione di scene, recitazione. Avranno inoltre l’opportunità di confrontarsi con le principali esperienze di sperimentazione teatrale: l’eredità di Artaud e il lavoro del Living Theatre, la creazione collettiva, il teatro rituale e l’espressione corporea corale.
Coerenti con una delle idee cardine della poetica del New Science laboratorio, che riconosce nell’incontro esistenziale con il pubblico il compimento del momento teatrale, il lavoro si conclude con una rappresentazione nella sua forma originale, integrata e contaminata dai partecipanti stessi.
Martin Reckhaus ha lavorato in teatro fin da giovane. Ora lavora come regista e divide il suo tempo tra New York e Napoli. Insieme a Jessica Slote e Gary Brackett è fondatore del Loretta Auditorium.
Gary Brackett ha lavorato con The Living Theatre da 1985. Oggi vive e lavora in Italia come responsabile e direttore artistico del Living Theatre Europa.