l’asilo | ogni venerdì dalle 17 alle 19, a partire dal 16 novembre

La eco dell’arte

La città postmoderna è in continua trasformazione. Napoli: colta, caotica e stratificata, ormai senza confini, appare come un labirinto entro cui orientarsi e perdersi, per poi ritrovare o smarrire la propria identità.
Passanti, abitanti o stranieri … chi siamo? Attraversiamo la città in una realtà liquida che sfugge. L’identità si confonde, si sdoppia, si fa evanescente o si omologa alle altre.
A partire da questo scenario, vogliamo offrire un percorso di ecoarte per rimappare la città e dare nuova linfa ai riferimenti urbani, rivivendoli in chiave ecologica, emozionale e creativa. Intraprenderemo un’esperienza di giochi ed esercizi di co-creazione sperimentando i colori estratti dalle piante. Il tutto nella cornice rituale del tamburo e in una condivisione nella forma magica del cerchio.
Lo scopo è moltiplicare uno sguardo estEtico – lento, attento, incuriosito – che parte da dentro per sconfinare in ciò ci che circonda, e ritornare. Come in un movimento circolare che diviene una danza, un esercizio ritmico di bellezza.

_

Il laboratorio, della durata di 12 incontri, ha cadenza settimanale (2 ore).
Durante il percorso verranno forniti input sulla psico-geografia, sull’arte e sull’ecologia profonda.
Si prevede un numero limitato di partecipanti.
Tra gli obbiettivi finali l’idea di comporre, attraverso una selezione di esperienze estratte dal laboratorio, una guida emozionale di Napoli
fatta di appunti, tracce, poesie, disegni, documentazioni fotografiche, etc.
Per informazioni scrivi a angelociniglio@hotmail.it
oppure chiama: 3886507443 – 3297879898 – 3494938093

 

****

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.