3-4 novembre | l’Asilo

 

Le autonomie possibili

Frammenti di Riflessione su Castoriadis, Basaglia e Badaracco

In occasione del XX anniversario della scomparsa di Castoriadis la Cattedra Interistituzionale Cornelius Castoriadis (CICC) ha organizzato una due giorni di studio che ci permettono di continuare a l’Asilo il percorso iniziato nel mese di ottobre sull’Ecologia delle relazioni.

Nella due giorni discuteremo e approfondire il tema delle Autonomie Possibili attraverso lo sguardo delle tre professioni impossibili – così come le definiva Cornelius Castoriadis: lo psicoanalista, l’educatore e il politico.
Affronteremo il tema del fare-sociale nel suo dispiegarsi  tra dimensione soggettiva e dinamica collettiva, tra istituzioni e processi istituenti, tenendo sempre presente la stretta connessione che tutto ciò ha con la dimensione delle sofferenze psichiche.

In un mondo abitato da estranei chiusi nelle loro intimità, ha avuto libero gioco il processo di atomizzazione sociale che ha sancito tanto la fine dei legami comunitari quanto di uno spazio pubblico in cui esercitare una democrazia non corporativa” (C. Castoriadis)

Vi è una responsabilità politica e sociale implicita nell’importanza della presenza del Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare nelle Istituzioni” (J.G. Badaracco)

Una persona totalmente folle non è più tale nel momento in cui ha rapporto con l’altro, diviene cioè una persona ‘che conta’, ‘che esiste’” (F. Basaglia)

Venerdì 3 novembre | 17.00 | Teatro
#Rafael Miranda Redondo
Presentazione progetto della Cattedra Interistituzionale Cornelius Castoriadis (CICC)
Un dispositivo d’intervento nell’istituzione della cultura politica di sinistra ufficiale nel continente di America Latina

#Fabio Ciaramelli
L’immaginario radicale di Castoriadis e il problema della legittimazione
(Videointervista)

A seguire proiezione del videoreportage Alejandra o la inocencia de Vlady
# Fabiana Medina e Claudio Albertani (in spagnolo)

Ne discutono
# Antonello d’Elia, Rafael Miranda Redondo,
Nicola Capone, Assunta Maglione, Alessia Ranieri

Segui l’evento su facebook