sabato 4 novembre ore 11.00 • l’Asilo
Incontro con Wu Ming e Pino Carbone
La rivoluzione è meglio del teatro?
L’armata dei sonnambuli: dal romanzo alla scena
Nell’ambito del progetto dedicato a Pino Carbone e a due suoi lavori in scena in contemporanea a Napoli, DuePenelopeUlisse al Piccolo Bellini (31.10>5.11) e L’armata dei sonnambuli al Teatro Nuovo (3>5.11) – si terrà un incontro incentrato sulla riscrittura teatrale del romanzo di Wu Ming e sul valore politico del teatro.
L’armata dei sonnambuli è l’ultimo successo letterario del collettivo di scrittori Wu Ming. Ambientato nei due anni più caldi della Rivoluzione francese, nelle mani di Linda Dalisi che lo ha adattato e di Pino Carbone che lo dirige, diventa drammaturgia contemporanea per offrire possibilità di sperimentazione e di indagine sulla realtà che ci circonda. La rivoluzione francese diventa una grande lente con la quale scrutare la complessità del nostro presente, per ritrasmetterla al pubblico attraverso il teatro e sublimarla attraverso la più forte delle passioni umane, quella di cambiare il mondo.
Partecipano alla discussione:
Wu Ming 1, autore del romanzo
Linda Dalisi, drammaturga
Pino Carbone, regista
Giulio Baffi, critico teatrale
Lorenzo Donati, critico / Altre Velocità
***
Il titolo dell’incontro che riprende le parole del romanzo è volutamente provocatorio: rivoluzione e teatro, teatro e rivoluzione, il teatro come rivoluzione sono temi che suscitano domande e riflessioni, le più varie, dalla attualità politico sociale a quella specificatamente teatrale, artistica.
Per questo, non potevamo che farlo all’Ex Asilo Filangieri, uno spazio che ospita da alcuni anni innovativi percorsi di rigenerazione culturale e sociale.
L’ingresso all’incontro è libero.
Come sempre all’Asilo, chi vuole può contribuire, con una libera sottoscrizione, a sostenere l’autogoverno e a dotare gli spazi comuni di mezzi di produzione a disposizione di lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura. (info www.exasilofilangieri.it)
Qualche dettaglio sul progetto Pino Carbone: due lavori >
31 ottobre – 5 novembre | Piccolo Bellini
DUEPENELOPEULISSE
orari: martedì-sabato ore 21:15, domenica ore 18:30
info: bit.ly/DUEPENELOPEULISSE
trailer: bit.ly/DUEPU_trailer
evento facebook: https://www.facebook.com/events/248964798942880/
3 – 4 – 5 novembre | Teatro Nuovo
L’ARMATA DEI SONNAMBULI
orari: venerdì ore 21:00, sabato ore 18:00, domenica ore 18:30
info: bit.ly/LARMATADEISONNAMBULI
trailer: bit.ly/ARMATA_trailer
evento facebook: https://www.facebook.com/events/671677169706483/
info e aggiornatmenti su:
www.enteteatrocronaca.it/notizie/pino-carbone-due-lavori/