ogni giovedì dalle 17 alle 19
T(r)a.ri.creo
laboratorio per bambini condotto da Giovanni Iannitto
Con il laboratorio T(r)a.ri.creo – acronimo di Trasformo; Riciclo e Creo – per bambini dai 6 ai 10 anni, si avrà modo di sperimentare la trasformazione di oggetti di scarto con l’ausilio della creatività, della fantasia e di pratiche artistiche di vario tipo – come la pittura e la musica- in funzione di usi e destinazioni rinnovate che permetteranno di mettere in moto un processo di rinascita dei materiali solitamente destinati alla pattumiera.
Nei bambini di oggi spesso manca la manualità, capacità importante da sviluppare in ogni momento dell’esistenza umana, in particolar modo nel tempo che separa i primi mesi di vita fino al cuore dell’adolescenza, periodo in cui sono investiti vari fattori – sensoriali, motori, emotivi, cognitivi – che in maniera diversa si ripresentano lungo i vari stadi. L’esplorazione manuale è strettamente legata allo sviluppo delle facoltà mentali. Relazionarsi agli oggetti non è importante solo per la loro utilità e funzionalità ma anche per il rapporto creativo che ne può scaturire.
L’importanza ed il rispetto verso l’ambiente, una nuova cultura contro lo spreco ed i problemi dati dall’inquinamento, ci devono far prendere atto dell’utilità di ricorrere a regole in favore di una tutela del mondo circostante e delle sue risorse, cambiando quindi piccole abitudini, sensibilizzando le nuove generazioni alla sostenibilità, al risparmio energetico e al riciclo. Per questo è giusto sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata e all’impiego creativo dei materiali riciclati.
PER PARTECIPARE
Inviare un’email a laboratori@exasilofilangieri.it, con oggetto LABORATORIO PER BAMBINI, indicando nome, cognome, mail e recapiti telefonici.
Si consiglia un abbigliamento comodo.
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.