Il laboratorio di Teatro aereo si rivolge ai bambini dai 5 ai 10 anni
e mescola le “abilità aeree circensi” con il “gioco del teatro”.
Si tiene il lunedì ed il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 nel teatro dell’Ex Asilo Filangieri, a cura di Circolaria.
STRUMENTI, ESERCIZI E GIOCHI:
Uso la parola “esercizio” per designare ogni movimento fisico, muscolare (respiratorio, motorio, vocale…) che aiuta colui che lo fa a conoscere meglio o a riconoscere il proprio corpo, i muscoli, i nervi, le strutture muscolari, le relazioni con gli altri corpi, la gravità, gli oggetti, lo spazio, le dimensioni, i volumi, le distanze, i pesi, la velocità, le relazioni di forze… L’esercizio è una riflessione fisica su se stessi. Un monologo. Una introversione. I giochi, in compenso, sono legati all’espressività del corpo che emette e riceve messaggi. I giochi sono un dialogo, esigono un interlocutore. Sono estroversione. Nella lotta del corpo contro il mondo, i sensi soffrono. Si comincia a sentire molto poco ciò che si tocca, ad ascoltare molto poco ciò che si ode, a vedere molto poco ciò che si guarda: il corpo si adatta all’attività ed ai gesti che si realizzano quotidianamente. Questo adattamento è insieme atrofia ed ipertrofia. Affinchè il corpo sia capace di emettere e ricevere tutti i messaggi possibili useremo esercizi e giochi di de-specializzazione volti a ridurre lo scarto tra sentire e toccare, tra ascoltare e udire, tra vedere e guardare; esercizi e giochi che cercano di sviluppare più sensi alla volta e, poichè i sensi hanno una memoria,…di risvegliarla. Yoga e Ginnastica artistica a corpo libero: Il beneficio che tali discipline apportano riguarda uno sviluppo armonico del corpo, venendo coinvolte tutte le fasce muscolari; il perfezionamento della postura che per varie ragioni può essere compromessa ( zaini pesanti, posizioni sbagliate perpetrate, etc.); l’equilibrio psicofisico attraverso lo sviluppo della capacità di controllare muscoli e movimenti.
TRAPEZIO e TESSUTO aereo:
gli attrezzi aerei sono visti come un ulteriore mezzo di conoscenza e di espressione di sé, più che come meri virtuosismi tecnici da esibire: attraverso la sperimentazione di nuovi repertori di movimento e l’acquisizione di un sempre maggiore controllo del proprio corpo i bambini ritroveranno in esso uno strumento molto più potente, adattabile e ricco per esprimere la propria creatività (che per di più non sarà limitata alla sola dimensione “terrestre” ma potrà spaziare anche nella sperimentazione della dimensione “aerea”!).
GIOCOLERIA (su richiesta di un minimo do 8 partecipanti) :
Favorisce uno sviluppo armonico di entrambi gli emisferi del cervello determinando un innalzamento del livello di concentrazione individuale ed una maggiore coordinazione fisica. Emozionalmente la giocoleria aumenta la fiducia in se stessi dato che ci si vede capaci di realizzare un obiettivo ad inizio corso ritenuto dalla maggior parte dei bambini irrealizzabile.
OBIETTIVI:
Apprendimento delle tecniche di base delle abilità aeree; coinvolgimento in un percorso teatrale diretto alla realizzazione di una spettacolo di fine laboratorio; acquisizione di un utilizzo più consapevole della voce; acquisizione della consapevolezza del proprio movimento nello spazio; sviluppo di un buon livello di coordinazione del proprio corpo; sviluppo di una maggiore consapevolezza di ogni singola parte del proprio corpo; sviluppo della la fiducia in se stessi attraverso l’apprendimento di nuove abilità (in apparenza impossibili e poi realizzate); sviluppo della fiducia negli altri attraverso il gioco e la collaborazione per la realizzazione di un obiettivo comune; acquisizione del concetto del lavoro di gruppo; gestione costruttiva di sentimenti come l’emotività, la paura e l’aggressività.
Per partecipare al laboratorio è richiesta una quota di complicità che serve a coprire i costi artistici, ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura. Il contributo non è vincolante.
°°°