NELLA PELLE DEL MOVIMENTO
laboratorio di danza contemporanea e ricerca sul movimento
EX ASILO FILANGIERI
dal 16 novembre al 1 dicembre 2013
dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Nella pelle del movimento è un percorso di studio e confronto pratico su alcune delle questioni e dei principi fisici che animano la ricerca sul movimento: il peso e la gravità, la relazione con lo spazio, il tempo e l’altro, il contatto, la mobilità dell’attenzione e la presenza.
Esplorando le possibilità del nostro corpo, ci posizioneremo di volta in volta su delle soglie, per osservare e sperimentare insieme la continua coesistenza e interrelazione tra dentro e fuori, domanda e risposta, azione e ricezione, resistenza e abbandono. Esploreremo il corpo come materia, canale e sorgente di forze, propulsore d’immaginari, ricettacolo di memorie.
Il percorso è strutturato in un primo ciclo di tre incontri, che si svolgeranno tutti i week-end di novembre a partire dal 16.
Dettagli di viaggio/tappe del percorso:
16- 17 novembre | Alessandra Cozzolino
22-23 novembre | Giulia Ferrato
30 novembre – 1 dicembre | Chiara Orefice
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10.30 alle ore 17.30 presso l’Ex Asilo Filangieri,
Vico Giuseppe Maffei, 6
I laboratori sono aperti a tutti. La richiesta di partecipazione deve essere inviata a:
laboratori.exasilo@gmail.c
E’ prevista una quota di complicità di 30 euro per ogni incontro o di 70 euro per tutto il percorso.
(La quota di complicità serve a coprire i costi artistici e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari al lavoro artistico e culturale.
Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione).
Alessandra Cozzolino
Studia danza contemporanea, danza butoh, improvvisazione e composizione coreografica con Frey Faust, Carolyn Carlson, Raffaella Giordano, Masaki Iwana , Silvia Rampelli, Claude Coldy, Gey Pin Ang, Dominique Dupuy e altri. Ha lavorato come danzatrice con la compagnia Balletto 90, La Vertigine, Le Bazarre e Danza Flux. E’ autrice di diversi progetti coreografici presentati in contesti urbani e teatrali in Italia. Laureata in fisioterapia, diplomata in shiatsu e nella tecnica di rieducazione posturale Mezieres.
Giulia Ferrato
Si avvicina alle arti performative nel 1995. Dal teatro (Quelli di Grock) si avvicina alla danza contemporanea. Si forma con Maria Munoz e Pep Ramis (Mal Pelo), David Zambrano, Kirstie Simpson, German Jauregui, Wim Vandekeybus, Claudia Dias e Idoia Zabaleta, Fabrizio Varriale ed altri. Tra il 2010 e il 2012, segue il corso di formazione “Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano presso Arboreto Teatro Dimora (Mondaino) e Sosta Palmizi (Cortona). Nel 2012, fonda con altri 7 artisti il gruppo di ricerca, “Il Signor Agostino Bontà”. Danza con coreografi come Felix Ruckert (Ring), Marka Rizzi e Laura Frigato, Alessia Scala e con la compagnia Danza Flux. Nel 2013 è parte di International Festival Academy (IFA), dove sviluppa il lavoro, This Place, presentato al Festival Inteatro. Nel 2011 consegue un Dottorato (PHD) in African Studies (Università degli studi di Napoli, L’Orientale).
Chiara Orefice
Si forma con Iwan Wolf, Masaky Iwana, Julie Stanzak, Carolyn Carlson, Silvia Rampelli, Claude Coldy, Cinzia De Lorenzi, Maria Munoz, ed altri. Approfondisce lo studio del corpo attraverso la pratica dello shiatsu. Dal 2005 al 2008 è membro della compagnia “Danza Flux” diretta da Fabrizio Varriale. Dal 2009 segue il corso di formazione “Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano presso il Teatro Stabile (Torino) e Arboreto Teatro Dimora (Mondaino). Nel 2011 fonda insieme ad altri 11 artisti il gruppo di ricerca Famiglia Fuché. Autrice di vari progetti coreografici. Dal 2011 inizia a sviluppare un percorso personale di ricerca sul canto insieme al musicista Raffaele Natale. Nel 2012 e nel 2013 lavora con il Teatro Valdoca per la produzione di “Cage Parade” e di “ Ora non hai più paura”.