Musica per gli Occhi

Sinonimi e contrari tra teorie del montaggio e pratiche multimediali

a cura di Loredana Antonelli

EX ASILO FILANGIERI
1° incontro: SABATO 16 NOVEMBRE – ORE 16.30 ingresso asilo

Importante! il 16 nov il lab digitale non intralcerà #stopbiocidio ma aiuterà a raccontarlo, ci vedremo alle 16.30 all’asilo è importante essere puntuali! (l’asilo dista 10 minuti a piedi dalla manifestazione) facciamo il punto e poi andremo assieme alla mobilitazione.  Sono tutti invitati a portare un cellulare, una macchina fotografica o una camera, anche una scatola delle scarpe con un foro va bene. il materiale filmato ci servirà per il lab. Quale migliore inizio?  Grazie

DURATA DEL LABORATORIO
ogni sabato alle 16.30 dal 16 novembre 2013 a maggio 2014

L’Armeria, tavolo di arti visive dell’Ex Asilo Filangieri, organizza una serie d’incontri pratici e teorici sull’immagine, sia elaborata in fase di montaggio (editing video), sia elaborata in tempo reale (live set, installazioni, vj set etc.).
Artisti, professionisti, studiosi di varie discipline, ci esporranno le loro esperienze e le loro metodologie di lavoro nel corso di una serie d’incontri organizzati all’interno del laboratorio.
Affronteremo aspetti che riguardano la storia del cinema, le avanguardie del Novecento, aspetti storici e culturali della Russia sovietica per poi focalizzare la nostra attenzione sulle teorie del montaggio di Sergej Michajlovic Ejzenstejn.

eisenstein-x-banner

In seguito affronteremo un’analisi su alcuni linguaggi multimediali: video arte, live set, installazione video etc.
Cercheremo inoltre di guardare da distanze insolite il mondo mediatico che ci circonda: Web, Tv, Radio per (ri)creare senso con i mezzi digitali a nostra disposizione. A tal scopo studieremo software di editing video, Final Cut Pro7 e software di elaborazione e gestione dati in tempo reale, Modul8 e Mad Mapper.

control-yourselfgddd

Nel corso del laboratorio ogni singolo partecipante sarà invitato a condividere saperi e immagini, video, frammenti visioni. Ogni partecipante è tenuto a seguire con costanza il laboratorio e a rispettare le scadenze che ci daremo di volta in volta, nel rispetto di tutti i partecipanti.

Il laboratorio è rivolto ad artisti, studiosi, curiosi, che intendano approfondire le proprie competenze e conoscenze in ambito di storia dell’arte, storia del montaggio, uso di FCP, Modu8, Mad Mapper. Non è necessaria alcuna competenza specifica, basta avere una conoscenza generica dei sistemi operativi Mac OS o Windows.

 

 

Musica per gli Occhi è un momento d’incontro per studiare e scambiarsi sapere. Non è un corso accademico, ma un modo informale di divulgare e appassionarsi alla cultura digitale. All’interno del laboratorio i momenti di studio e di analisi logica si alterneranno a momenti creativi illogici, surreali. Poiché, come affermava Marcello Marchesi, “la logica è una forma di pigrizia mentale”.
Il laboratorio nasce all’interno dell’Armeria, tavolo di arti digitali e figurative dell’Ex Asilo Filangieri. Come l’Armeria anche Musica per gli occhi vuole essere un luogo dell’incontro dove imparare a lavorare in gruppo, sperimentare linguaggi noti e magari trovarne di nuovi.

A cura di Loredana Antonelli

sfera gdCome si struttura il laboratorio:

La teoria e la pratica si alterneranno per tutta la durata del laboratorio. Professionisti del settore ci accompagneranno durante il percorso e ci mostreranno materiali d’archivio, filmati e foto.

Teoria e storia:

  • Introduzione alla storia del cinema
  • La Russia del primo Novecento
  • Le avanguardie russe
  • Introduzione al mondo di Ejzenstejn
  • Cos’è l’arte multimediale

ipertesto

Riprese e montaggio:

  • Introduzione a FinalCutPro 7. Esercitazioni in classe.  Alla fine di questa fase, ogni partecipante dovrà essere in grado di gestire autonomamente Final Cut.
  • Ad ogni partecipante sarà consegnato un filmato. Ciascuno dovrà montarlo a proprio gusto e in maniera autonoma. Il filmato sarà lo stesso per tutti, ma il montaggio sarà diverso per ciascun partecipante. Sperimenteremo cosa volesse dire Ejzenstejn quando affermava che “un’immagine, per essere tale, deve essere sempre montata”

    Live Set:

  • Introduzione a Modul8
  • Lavoreremo alla rielaborazione del materiale montato per una performance audio-video collettiva.
  • Cos’ è un video mapping? Come si realizza?
  • Similitudini e differenze tra l’elaborazione in tempo reale e un possibile montaggio cinematografico.

medusagdd

Il programma è suscettibile di variazioni sulla base delle competenze e degli interessi dei singoli partecipanti

Chiusura

Il laboratorio si concluderà con una serata aperta al pubblico dove presenteremo il nostro lavoro in un’installazione dei nostri filmati e un Live Set

Costo

Per partecipare al laboratorio è richiesta una quota di complicità di 50 € mensili che serve a coprire i costi artistici e ad abbattere delle spese minime. Metà della quota è destinata a finanziare un documentario in corso d’opera a cura dei lavoratori dell’immateriale e dello spettacolo dell’Ex Asilo Filangieri. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione

Cosa portare

Per partecipare al laboratorio è necessario avere un computer portatile (preferibilmente uno a testa ma va bene anche uno ogni due\tre partecipanti).
Si lavorerà preferibilmente con sistema operativo Mac OsX, ma anche Windows va bene.

Il laboratorio si svolgerà con cadenza settimanale, in orari e giorni da stabilire durante il primo incontro che si terrà sabato 16 novembre alle ore 16.30 nella biblioteca dell’Ex Asilo Filangieri (2°piano) Non è necessario avere il proprio computer. Ci organizzeremo in gruppi di 2-3 partecipanti per singolo computer.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata a: laboratori.exasilo@gmail.com

°°°

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno)

©delle immagini impiegate per il web e le cartoline di Musica per gli occhi, provengono dal web e sono collage o illustrazioni di artisti, rielaborate senza scopo di lucro.

Il Copyright salvaguarda il lavoro degli artisti, ma la rielaborazione non può essere un crimine.

 

partecipa e diffondi su facebook