domenica 22 aprile, ore 16:30 | l’asilo
La Tammurriata
Dibattito / video / danza A cura dell’associazione Sudanzare
Ingresso libero – APERTO A TUTTI / é gradita la prenotazione: info@sudanzare.com
su prenotazione
PROGRAMMA:
– Proiezione / orario: 16:30
scene inedite di Pagani – Il film / incontro con la regista
“Ai piedi del Vesuvio, una comunità di devoti alla Madonna delle Galline tiene vive antiche tradizioni adattandole al costume contemporaneo…”
documentario di Elisa Flaminia Inno, prodotto da Parallelo41 e distribuito da Luce Cinecittà
– Laboratorio di danza / orario: 18:00-20:00
La Tammurriata / tra sacro e profano
con Tullia Conte e Mattia Doto, dell’associazione SuDanzare Danze Tradizionali ed Elisa Flaminia Inno alla voce e la tammorra
ELISA FLAMINIA INNO passionale e talentuosa è una donna dai molti talenti e una vera “forza della natura” autrice, regista, cantante. Il suo documentario, Pagani racconta di una città vicino a Pompei che celebra la Madonna delle Galline, tradizione ricca di riferimenti ai culti pagani, nata dalla mescolanza della religione cattolica con la cultura pop. Questa piccola città prende vita, mentre i suoi abitanti si preparano per trenta giorni che culminano nel vortice brulicante di danze ancestrali e canzoni: è la nascita della primavera, dove sono protagonisti i femminielli.
Sito internet www.vimeo.com/elisaflaminiainno
TULLIA CONTE: regista, attrice e performer, impegnata da diversi anni nello studio delle danze tradizionali del sud Italia e dell’antropologia teatrale. Pedagoga teatrale, ha usato le danze tradizionali in scena ed in diversi contesti: laboratori con bambini, adulti, e la creazione e la messa in scena di spettacoli. Direttore artistico di SUDANZARE : La Maison de la Tarenelle à Paris.(www.tarantellacruda.wordpress.com)
MATTIA DOTO: insegnante di danza, danzatore e terapeuta specializzato in medicina tradizionale, impegnato da diversi anni nello studio delle danze tradizionali del sud Italia, della danza contemporanea e di ricerca e nella pedagogia del movimento. Membro fondatore dell’Associazione Eau Terre Feu in Svizzera, che propone lo studio di un approccio più equilibrato alla danza e al movimento, quindi più vicino alle necessità della natura (www.eauterrefeu.ch/it).
SUDANZARE un’associazione culturale, la cui sede si trova a Parigi: si occupa di danze tradizionali, produzione e promozione di spettacoli in Francia e nel territorio europeo. La direzione artistica è curata dalla regista Tullia Conte. Tra le principali attività ci sono atelier stabili di danza, cultura popolare e antropologia teatrale a Parigi, Nantes, Montpellier, Napoli, provincia di Salerno ed in tutta Italia, mentre la compagnia omonima di teatro danza produce e mette in scena numerosi spettacoli relativi alle culture tradizionali. Sito internet italiano www.sudanzareitalia.wordpress.com.
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.