mercoledì 18 ottobre ore 21 | l’asilo

La Semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell’inadeguato

Spettacolo teatrale di Giulia Bocciero, tratto da una ricerca sociologica su biografie di miseria e follia.
Con Giulia Bocciero e Davide Simonetti.

Adattamento teatrale dell’omonimo libro di Stefania Ferraro.

La psichiatria viene chiamata a ridefinire, nella contrapposizione di normalità e follia, i contorni di senso del bene e del male, in una parola, di ciò che è adeguato.
Il manicomio come criterio di controllo: tentativo di correzione o – nella maggior parte – luogo dove seppellire il folle e condannarlo all’oblio, per garantire le condizioni di sicurezza necessarie all’ordine pubblico, politico ed economico. La recente chiusura degli OPG (ospedali psichiatrici giudiziari) è motivo di riflessione sulla creazione di nuovi spazi di reclusione e contenimento.
In questo spettacolo – tratto dall’omonimo saggio di Stefania Ferraro, sociologa e ricercatrice presso l’Università Suor Orsola di Napoli – gli esclusi vengono osservati da vicino, vengono restituite sei storie di inadeguatezza dagli albori del secolo scorso al nostro presente. Due attori per sei personaggi: Maria, Titina, Mario, Liliana, Peppino e Emma.
Il lavoro di ricostruzione storica e linguistica per la messinscena è avvenuto grazie ai materiali forniti dall’autrice e dall’incontro con alcuni dei personaggi.
Ogni riferimento a fatti o persone reali è voluto, ricercato e letto con amore.

La compagnia: Doppeltraum Teatro
Doppeltraum Teatro è una compagnia torinese nata nel 2012. Il suo nome è al tempo stesso una presentazione e una dichiarazione di intenti: doppio sogno, cioè unire il teatro alle cose da dire sul mondo in cui viviamo.
Doppeltraum ama raccontare storie, narrando, cantando o suonando, con testi originali o già editi, attraverso una ricerca sulla parola che testimonia, vive e tenta di sopravvivere.
Lavora a Torino e organizza laboratori e seminari teatrali rivolti alla cittadinanza, conciliando ricerca artistica e sviluppo del territorio.

Segui l’evento Facebook.

***

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.