da venerdì 30 settembre a venerdì 14 ottobre 2016
LA MIA PRIMA #1
apertura mostra venerdì 30 settembre 2016 ore 18.30
Centro di Fotografia Indipendente e l’Asilo presentano:
LA MIA PRIMA #01
Mostra fotografica di fine corso 2015/2016 degli allievi del CFI, Centro di Fotografia Indipendente.
Espongono
Ilaria Ammendola
Sofia Barricelli
Sara Di Gennaro
Giuseppe Riccardi
Francesca Vitiello.
In occasione della mostra verrà presentato il corso 2016/2017
Il Centro di Fotografia Indipendente è l’iniziativa di un gruppo di professionisti che della fotografia hanno fatto una scelta di vita, a cui si affiancano e affiancheranno esperti di programmazione, organizzazione e comunicazione culturale. Nasce come erede della creatività, dell’energia ed dell’esperienza dell’associazione LA.NA. Laboratorio Napoletano che, dal 2003 al 2009, ha trasformato l’ex lanificio borbonico, sito accanto alla chiesa di Santa Caterina a Formiello, in luogo d’incontro di fotografi, pittori, architetti e designer. “Studi aperti”, “Made in Italy”, “Pornoland”, “Burma Tales”, “Tracce di Gomorra” sono solo alcuni dei tanti e partecipati progetti a cui LA.NA ha dato vita e che nei suoi spazi ha ospitato, facendo della ricerca sui linguaggi del contemporaneo l’anello di congiunzione tra l’esperienza concreta di realtà sociali ed esistenziali del presente. Di quell’esperienza e di quella intuizione, importante per chi l’ha promossa e per i tanti che ne hanno usufruito, il CFI è il frutto maturo che nella fotografia rintraccia il mezzo privilegiato per interpretare e dare nuovi sensi al nostro tempo.
Da 4 anni organizziamo incontri di fotografia aperti al pubblico con gli autori, photoeditor e curatori più interessanti del panorama non sono italiano ma anche internazionale del mondo della fotografia: Alex Majoli, Massimo Berruti, Tiziana Faraoni, Emiliano Mancuso, Francesco Cito, Angelo Turetta e tanti altri, contestualmente organizziamo corsi di fotografia annuali, workshop e moduli di sviluppo e stampa in B/N.
Quattro nostri corsisti sono stati selezionati con i lavori realizzati durante il nostro corso da Antonio Biasiucci per il laboratorio che svolge ogni due anni e che si conclude con una grande mostra che ha lanciato questi giovani fotografi nel mondo del professionismo.
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.