Tra i tanti progetti germogliati nell’ultimo anno di Asilo c’è una sperimentazione filmica con pochi precedenti, ed è in cerca di fondi per un’impresa smisurata: la realizzazione di un lungometraggio a partire dall’archivio personale di Enrico Ghezzi, il critico cinematografico e creatore di leggendari programmi tv come Blob e Fuori orario.

Per vedere il trailer: wwww.ecce.dance/trailer

Un “manipolo di pittori, filosofi, sensitivi, scienziate del suono e della natura, giovani fiori, lepri dell’editing, incantatori di chiodi” che con Ghezzi in testa rimesterà 500 ore di cassette dai lui girate in trent’anni. Dai dietro le quinte dei red carpet ai viaggi di una vita e i momenti familiari. Una redazione di 15 persone che a Napoli affronterà questo processo di montaggio e smontaggio, attraverso residenze, macchine, attrezzi, braccia e complicità.

L’Asilo, spesso capanna di questo manipolo, vi invita a seguire questo matto progetto e supportare il crowfunding in corso, che si chiuderà a fine gennaio. Per tutte le informazioni, approfondimenti e contatti su Gli ultimi giorni dell’umanità, il “non” film di Enrico Ghezzi, vi rimandiamo al sito ecce.dance e la pagina Facebook.

Di seguito, alcune immagini della redazione al lavoro sull’archivio di Ghezzi con La macchina dell’eccedenza (clicca sull’immagine per ingrandire):

fotografie di Luca Anzani