sabato 15 ottobre 2016 ore 17:30
l’asilo | napoli
La gestione dei beni comuni
nell’economia della conoscenza
presentazione del rapporto del Centre national de la recherche scientifique su “Managing the commons in the knowledge economy“
Carlo Vercellone (La Sorbonne, Parigi)
ne discute con ricercatori, attivisti, studiosi.
Il rapporto presenta un’analisi approfondita del concetto dei beni comuni e di una possibile declinazione politica e gestionale nel contesto di una economia della conoscenza. La ricerca è strutturata in tre sezioni. Nella prima si esamina la transizione dalla teoria dei beni pubblici alla nuova economia politica dei commons. Nella seconda sezione è sviluppato l’approccio del “comune al singolare” elaborato nel quadro della tesi del capitalismo cognitivo. Infine, nella terza parte, è svolta un’analisi storica e empirica dell’origine, del senso e delle principali poste in gioco della dinamica del comune partendo dal ruolo chiave delle trasformazioni del lavoro alla base di un’economia fondata sulla conoscenza.
Carlo Vercellone, coautore dello studio, è MCF d’économie presso l’Université Paris1 Panthéon-Sorbonne (Centre d’Economie de La Sorbonne) di Parigi.
l’incontro è organizzato da Massa Critica
www.massacriticanapoli.org
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.