residenze | l’asilo | giugno-luglio 2015
progetto di ricerca e creazione
LA FOLLIA
gabriella riccio & achille succi
idea e coreografia gabriella riccio
musica achille succi
interpreti gabriella riccio corpo, achille succi clarinetto basso, sax alto
scena e disegno luci gabriella riccio
produzione caosmos | cia gabriellariccio
in collaborazione con L’asilo – exasilofilangieri.it Napoli
genere: performance danza contemporanea e di ricerca
durata 45’
programmazione:
Napoli, Teatro Bellini 8 aprile 2016
il progetto
Progetto ibrido. Due personalità – quella musicale di Achille Succi e quella coreografica di Gabriella Riccio – che sfidano le convenzioni per esplorare nuovi linguaggi e territori della contemporaneità nel dialogo storico tra musica e danza.
Un corpo a corpo tra suono e movimento liberamente ispirato a “la follia”, tema musicale che si sviluppa in
improvvisazioni, tra i più antichi della musica europea che risale al XVI secolo, in origine una danza portoghese e un rito legato alla fertilità.
Corpo e movimento che si fanno materia sonora. Suono e musica che prendono corpo e si appropriano dello spazio. Il respiro che si fa materia creativa ed espande dallo strumento e dal corpo alla materia sonora e visiva. Ascolto e silenzio quali gestazione per il suono ed il movimento.
Qui la musica non è accompagnamento alla danza, allo stesso modo la danza non è interpretazione della musica,
neppure si tratta o si cerca un dialogo tra musica e danza. Una nuova tensione ed esplorazione del rapporto possibile sottende la performance.
Opposites attract. L’impalpabile del suono e la materia fisica del corpo nello spazio in un continuum di giustapposizioni buio/luce, suono/silenzio, movimento/immobilità, anticipazioni, echi, risonanze. Un sottilissimo gioco di rimandi e sfide che passano da equilibri a disequilibri, da dominazione a sottomissione, dall’intesa al malinteso quale territorio fertile della rappresentazione.
la compagnia
caosmos | cia gabriellariccio è una compagnia indipendente che fonda il suo lavoro sulla danza di ricerca e sui nuovi linguaggi della scena contemporanea con attenzione alle nuove tecnologie applicate alla performance.
Gabriella Riccio, autrice-coreografa e danzatrice
Inizia il suo percorso autoriale nel 2003. Le prime creazioni presentate in spazi non convenzionali e di carattere marcatamente concettuale hanno al centro l’indagine sul rapporto tra performer e spettatore, dove il pubblico viene coinvolto in modo attivo e diretto: “Watch/Touch” 2003 solo performance for a solo spectator nell’ambito del Maggio dei monumenti, “Korpersprache” 2004 esperimento sui giochi di potere, “K.i.s.s.#1- about fragilty” 2005 musica live elettronica di Elio Martusciello, “Mensch – uber Schonheit [trittico]” 2005 su musica di Elio Martusciello, “Mensch uber Schonheit [solo]” 2006 lavoro con cui riceve una menzione orale della giuria al festival ‘Il Coreografo Elettronico’ per la qualità del lavoro coreografico e presentato da Filmstudio80 nell’ambito del festival “Tra genio e sregolatezza: il video d’autore made in Italy”. Questi lavori vengono presentati dall’Ente Nazionale di Promozione Danza di Napoli nell’ambito della Giornata Mondiale della Danza, vetrina per la Giovane Coreografia D’Autore e creati su commissione e con il contributo del Goethe Institut. Con “Echo Resonance & Memory “ 2008 su musica originale di Neil Leonard (Berklee College of Music di Boston) la sperimentazione si apre all’interazione con le nuove tecnologie. Con “Guerrilla Remixed” 2008 presenta interventi di danza urbana all’interno di ZAC Zona di Attacco Creativo per il NTFI Napoli Teatro Festival Italia. Crea la performance “Diventa ciò che sei” 2009 per Carmine Rezzuti esponente della transavanguardia napoletana. Con “Noli Me Tangere” 2009, creazione prodotta con il contributo della Regione Campania Servizio Spettacolo e selezionata per il progetto MIBAC/ETI Transitidanza2 al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, da Mauro Petruzziello per il festival “Deus Ex Machina.01” al Kollatino Underground di Roma e invitata al DOCK11 di Berlino, l’interazione con le nuove tecnologie si fonde con una dimensione drammaturgica intesa non come narrazione ma come risultato di segni e azioni dei corpi in scena. Sempre del 2009 la performance “Writing on waters” con la partecipazione della violoncellista Norsola Johnson dei Goodspeed You! Black Emperor.
Attualmente lavora a due nuovi progetti: “La Follia” 2015 in collaborazione con il musicista Achille Succi che debutta al Teatro Bellini di Napoli nell’aprile 2016 e “Oltre l’apparenza” 2015/2016 in collaborazione con la danzatrice Alessandra Fabbri, ospitato per una prima residenza di ricerca e creazione presso L’Asilo – exasilofilangieri.it di Napoli.
Nel 2001 fonda caosmos | cia gabriellariccio associazione artistica e culturale con cui realizza, oltre alla produzione, progetti e azioni volti a sostenere e promuovere la ricerca e la sperimentazione nel campo della performance contemporanea. Tra i vari progetti realizzati cura le rassegne “Contemporanea 09” e “Azioni Dicembre Live”
Tra il 1998 e il 2004 matura l’esperienza di performance e didattica in una intensa collaborazione con il giapponese Hal Yamanouchi. Dal 2003 al 2004 è a Berlino in un inteso sodalizio artistico e di ricerca con il coreografo Felix Ruckert danzando in “Secret Service”, “Ring”, “Love Zoo”. Un percorso europeo che la porta a Roma, Parigi, Amsterdam, Girona, Berlino. Danza in alcuni tra i più noti spazi per la danza contemporanea in Europa quali il TanzPlatform di Düsseldorf, il Festival Eurokaz di Lubjana, il Dock 11 di Berlino, Les Bains:Connectif di Bruxelles. A Napoli il suo lavoro è regolarmente invitato negli spazi dedicati alla contemporaneità quali il Nuovo Teatro Nuovo, la Giornata Mondiale della Danza, il PAN Palazzo delle Arti di Napoi, festival Movi|mentale, varie edizioni della rassegna di danza contemporanea Di Seconda Mano.
Ha lavorato anche per il cinema con Citto Maselli, Emio Greco, Luciano Odorisio.
Giovanissima si avvicina alla danza classica, poi al contemporaneo. Successivamente inizia una ricerca personale attraverso l’incontro con alcune tra le personalità più rappresentative del panorama contemporaneo quali, tra gli altri, Julyen Hamilton, Kirstie Simson, Frey Faust, Dominique Dupuy, Akira Kasai, Masaki Iwana, Yumiko Yoshioka, Kathrine Linklater, Lawrence D. Butch Morris.
Scrivono di lei:
“Coraggiosa, Vulnerabile, amante del rischio, Gabriella Riccio è un fiume in piena” – Elisabetta Testa, Tuttodanza
“In tempi di scritture sceniche e di nuove drammaturgie del corpo, l’esperimento proposto da Gabriella Riccio rappresenta un segnale intrigante lanciato alle attuali strade della ricerca teatrale… Una partitura complessa e seducente…” – Stefano de Stefano, Corriere del Mezzogiorno
Achille Succi, sassofonista e clarinettista
Modenese, nel 2010 é stato votato dalla rivista Insound migliore musicista nella categoria fiati, e nel 2012 è stato votato dalla rivista Jazzit come migliore musicista nella categoria sax contralto. E’ stato recentemente indicato come uno dei musicisti europei che verranno alla ribalta nei prossimi 10 anni (Bill Schoemaker, Giornale della Musica gennaio 2010), mentre Mario Gamba lo definisce come uno dei musicisti tra i piú geniali del Jazz italiano (Alias, 20/3/2010).
Come leader Achille Succi ha al suo attivo due cd Shiva’s dance e Terra, oltre ad un lavoro in duo con il
contrabbassista Salvatore Maiore: Pequenas flores do inferno.
Con il pianista Christopher Culpo ha realizzato i cd Thawing Mammoth e Fresh Frozen, per l’etichetta El gallo rojo records. Insieme a Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli ha fondato il gruppo Atman e realzzato i cd Atman e Puntolinea.
Tra i numerosi artisti con cui ha collaborato ci sono Uri Caine, Louis Sclavis, Ernst Reijseger, Pierre Dørge, Kenny
Wheeler, Franco D’andrea, Sylvie Curvoisier, Ralph Alessi, Butch Morris, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Simone Guiducci, Cristiano Calcagnile, Giancarlo Tossani, Vincenzo Vasi, Giovanni Falzone, Umberto Petrin, prendendo parte inoltre alla registrazione di numerosi CD e concerti in Europa e nel mondo.
Intensa anche la sua attività didattica presso i più importanti conservatori ed istituzioni italiane, come i conservatori di Bologna, Ferrara, Brescia, Rovigo, Milano e la Libera Università del Jazz di Siena.
All’estero è stato docente agli European Jazz Workshops in Hessen (Germania) e alla musik Akademie di Poznan
(Polonia).
Scrivono di lui:
Succi is as free as a bird, and fits easily into any situation ranging from plaintive beauty to organized chaos – Budd Kopman on allaboutjazz.com
The brilliant Milanese reedman Achille Succi has gained some prominence in Boston via Garrison Fewell’s Variable
Density Sound Orchestra. Suffice it to say, Succi is an astute, lyrical, and impassioned improviser, with one of the most beautiful bass clarinet sounds in jazz. In a rare Boston appearance, he joins forces with guitarist Jeff Platz, cellist Junko Simons, and drummer Luther Gray – Boston Phoenix
Succi, infine, …, sta perfezionando una sonorità sempre più astratta ed eterea che, coniugata ad un eloquio
imprevedibile, lo conferma come uno dei musicisti più interessanti della scena attuale – Vincenzo Roggero