2 – 9 giugno 2016
l’asilo | ex OPG Je so’ pazzo | Modernissimo

 KINO NAPOLI 2016

Dal 2 al 9 giugno, Napoli ospiterà il suo secondo Kino Kabaret. Negli spazi dell’Asilo attori, registi, direttori della fotografia, sound designer provenienti da tutto il mondo si incontreranno per dare vita a cortometraggi, pensati e realizzati con poco budget e nel corso di sessioni dalla durata di appena 48/72 ore.

Durante i 4 round previsti, si formeranno mini-troupe provvisorie attorno a soggetti che ogni partecipante potrà portare all’attenzione dei colleghi. Al termine delle riprese e del montaggio, i corti saranno proiettati in pubblico, nelle sale del multicinema Modernissimo e nel cortile dell’ex OPG.


calendario delle proiezioni

sabato 4 giugno ore 22:00 – ExOpg Je so’ pazzo
Cortometraggi girati in 48 ore | evento Fb

martedì 7 giugno ore 22.00 – Modernissimo Sala 1
The Long one – film girati in 72ore

giovedì 9 giugno ore 21.30 – l’Asilo
Silent Session – film muti sonorizzati dal vivo


Il Kino è un sistema produttivo alternativo e indipendente nato a Montreal nel 1999 da 15 filmmaker, che sono riusciti a trasformare la mancanza di budget, tempo e risorse in uno stimolo alla creatività, alla sperimentazione e alla collaborazione.

Alla precedente edizione di Kino Napoli hanno partecipato più di 70 filmmakers da 15 paesi diversi producendo più di 60 cortometraggi in 8 giorni di attività e tutta la città di Napoli ha fatto da set.

Un Kino Kabaret è un evento, in genere di una settimana, in cui film makers da tutto il mondo si incontrano e girano cortometraggi in tempi brevi, di solito in round di 48/72 ore. All’inizio di ogni round, chiunque voglia realizzare un cortometraggio lo presenta al gruppo descrivendone il soggetto e indicando cast artistico/tecnico e le attrezzature di cui ha bisogno. Al termine della riunione di produzione, si formano spontaneamente delle mini-troupe che iniziano a girare i loro corti. I film vengono poi montati e proiettati pubblicamente in un cinema o locale al termine di ogni session.

“Fai bene con niente, fai meglio con poco, fallo adesso!”

Tutte le info su http://www.kinonapoli.it/

—- post in continuo aggiornamento