Io sto con Mohammad Bakri
Proiezione del film Since You Left (Da quando te ne sei andato) e incontro con il regista Mohammad Bakri
giovedì 18 ottobre 2018
ore 20.00 L’Asilo
Il regista e attore palestinese di cittadinanza israeliana, Mohammad Bakri, è di nuovo al centro di una campagna di diffamazione e persecuzione giudiziaria in Israele per aver raccontato in un docu-film nel 2002 (“Jenin Jenin”) la distruzione da parte dell’esercito israeliano del campo profughi di Jenin.
Nell’ambito della campagna nazionale #IoStoConMohammadBakri lanciata e sostenuta in Italia da Assopace Palestina, e della Settimana della Cultura Palestinese a Napoli / Napoli abbraccia la Palestina (il programma completo lo trovi qui), la Comunità Palestinese Campania, Kosmopolis making of e l’Asilo invitano alla proiezione del docu-film “Since You Left” [‘58 -Israele/Palestina 2005 sott. italiano], a cui seguirà un incontro con Mohammad Bakri, Luisa Morgantini, Bagya D. Lankapura.
Il mondo dell’arte e della cultura è chiamato ad esprimere la propria solidarietà e vicinanza al regista ed attore palestinese di fama mondiale contro le continue persecuzioni delle autorità sioniste nei suoi confronti, solo perché è PALESTINESE e solo perché è fautore di una RESISTENZA culturale contro l’occupazione e la repressione quotidiana nei confronti del popolo palestinese. Bakri farà varie tappe in varie città italiane per raccogliere adesione ad un Appello che sarà reso pubblico nei prossimi giorni.
Il film
Da quando te ne sei andato (Min yum mahrucht; titolo inglese: Since you left) è un documentario autobiografico del 2005 scritto e diretto da Mohammad Bakri. Il film racconta le difficoltà cui andò incontro il regista palestinese dopo che il suo precedente documentario, Jenin, Jenin, fu censurato in Israele.
Mohammad Bakri visita la tomba di Emile Habibi, scrittore e politico palestinese, raccontandogli in un dialogo immaginario cosa è successo dalla sua morte. Le rivolte dell’ottobre del 2000 e la Seconda intifada si mescolano a due eventi personali: l’attacco a Meron, in Galilea, nel quale due dei suoi nipoti furono condannati per aver aiutato gli attentatori, e la produzione del documentario Jenin, Jenin, sull’omonimo campo palestinese in Cisgiordania distrutto dalle milizie israeliane durante l’Operazione Scudo difensivo. (fonte: Wikipedia)