Introduzione al teatro sensoriale

con TDS Rosa Pristina

domenica 29 novembre 2015 h 14-20 | l’asilo

Il gioco è più antico della cultura…
gli animali non hanno aspettato
che gli uomini insegnassero loro a giocare.
J. Huizinga

Domenica 29 novembre il Teatro dei Sensi torna all’Asilo con una giornata di formazione rivolta ad artisti e tecnici (attori, danzatori, musicisti, scenografi, costumisti, illuminotecnici, tecnici del suono…) interessati al linguaggio sensoriale e disponibili per eventuali prossime collaborazioni con il gruppo Rosa Prìstina.
Questo primo appuntamento ha l’obiettivo di fornire elementi basici ed introduttivi alla poetica sensoriale.

Attraverso una serie di giochi, esercizi, piccole esperienze creative ed improvvisazioni, ispirati alla ricerca del “Teatro de Los Sentidos” diretto da Enrique Vargas, verranno esplorati elementi centrali del linguaggio del teatro dei sensi.

A partire dal mese di gennaio 2016 L’Asilo ospiterà altri incontri laboratoriali focalizzati su temi specifici intorno ai quali ruota la ricerca di TdS Rosa Pristina.
Si lavorerà sulla costruzione di una drammaturgia sensoriale a partire dalla sperimentazione sonora e si continuerà l’indagine sul rapporto tra danza e poetica sensoriale.

COME PARTECIPARE
La giornata di formazione è del tutto gratuita e si svolgerà nel Teatro dell’Asilo.
L’unico contributo richiesto è di collaborare alla pulizia dello spazio prima e dopo l’utilizzo.
Per partecipare inviare una mail a gruppo.rosapristina@gmail.com con una breve descrizione delle proprie esperienze e competenze artistiche e professionali.

CHI SIAMO
Teatro dei Sensi Rosa Pristina, diretto da Susanna Poole, nasce nel giugno 2009 a Napoli per dare seguito alla ricerca cominciata all’interno della bella esperienza napoletana con il Teatro de Los Sentidos di Enrique Vargas, col quale ciascun membro del gruppo ha collaborato partecipando a laboratori e spettacoli come Oracoli (Napoli 2001), Cosa deve fare Napoli per tenersi in equilibrio sopra un uovo (Napoli 2008), Punti di Vista (Roma 2010), Fermentaciòn (Benevento 2011 e Cagliari 2012).
Il primo labirinto sensoriale Le Briciole sulla Tavola viene presentato in forma di studio e laboratorio a Napoli e a Barcellona in occasione della Red Internacional de Investigación sobre la Poética de los Sentidos, poi debutta all’ E45 Fringe Festival.
A marzo 2012 la compagnia vince il concorso Fringe2Fringe, presentando al Teatro Mercadante di Napoli lo studio Quando Eravamo Lupi, un labirinto sensoriale sui luoghi e le figure delle fiabe, che debutta in versione completa a Galleria Toledo e replica a Officina Teatro (Caserta).
L’anno successivo la compagnia produce CentoPorte, una nuova opera sensoriale site-specific sull’archetipo del viaggio, realizzata per gli spazi del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
A seguire viene messa in scena La Locanda delle Storie, uno spettacolo con al centro una cena sensoriale per indagare il rapporto tra il gusto e l’arte di raccontare (Officina Teatro; Festival AmoTe). TdS Rosa Pristina svolge continua attività di ricerca sulla poetica sensoriale attraverso incontri laboratoriali anche gratuiti, destinati ad un ampio pubblico di artisti e tecnici (attori, musicisti, scenografi, scenotecnici, illuminotecnici).
A partire da ottobre 2014 il percorso di ricerca si è articolato in incontri mensili focalizzati su temi specifici “Che cos’è una danza sensoriale?” e “Il ruolo del suono nella drammaturgia sensoriale”, coinvolgendo danzatrici, attrici/attori e musicisti.

Segui l’evento Facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.