giovedì 14 aprile 2016 ore 17:30 / l’Asilo
Incontro sull’autosvezzamento
con Andrea Re
Giovedì 14 aprile all’Asilo viene a trovarci Andrea Re, ingegnere di formazione, traduttore in Scozia, fondatore e gestore del sito autosvezzamento.it, che da anni si occupa con passione di alimentazione infantile; con lui parleremo della pratica dell’autosvezzamento e del suo ultimo libro La Questione Cibo, che racconta i segreti nascosti dietro alle tecniche di marketing del cibo pensato per i bambini.
* l’immagine in copertina è presa dal libro “La pappa è facile!” di Giorgia Cozza e Maria F. Agnelli, Il Leone Verde edizioni.
Cos’è l’autosvezzamento
Autosvezzamento è il termine inesatto ma semplice e immediato per indicare l’alimentazione complementare a richiesta: il più naturale, sano e rispettoso modo per una naturale evoluzione dell’alimentazione dei bambini dall’allattamento ai solidi, guidandoli attraverso il lento e graduale passaggio da una dieta a base di solo latte materno o artificiale all’universo dei cibi “dei grandi” per uno svezzamento senza traumi.
Autosvezzamento è vivere pasti sereni in armonia con tutta la famiglia, pasti durante i quali si mangia tutti assieme e si condivide il piacere della tavola, con tutti i risvolti educativi e culturali che il cibo porta con sé.
Autosvezzamento è mangiare tutti più sano: per condividere il pasto con il loro bambino ed essere certi di offrirgli la cosa giusta, i genitori vengono stimolati a cucinare sano, per se stessi e quindi per i loro figli, e offrire pasti bilanciati.
Autosvezzamento.it è il sito web creato e gestito da Andrea Re e sua moglie Gloria, pensato dai genitori per i genitori, che nasce allo scopo di divulgare il concetto di alimentazione complementare a richiesta, di fornire uno spazio ai genitori che hanno voglia o bisogno di condividere questa esperienza e di indagare, approfondire e scoprire insieme ciò che riguarda l’alimentazione dei bambini e un approccio sereno con essa.
IL LIBRO La Questione cibo
Ci sono tanti libri sullo svezzamento, ma ne mancava uno che esaminasse cos’è il baby food senza lasciarsi influenzare dal messaggio pubblicitario che i produttori fanno arrivare al grande pubblico. Ma è impossibile comprendere la logica che sta dietro al baby food senza capire come viene regolamentato il cibo per adulti – biologico e convenzionale. Da tutto questo nasce La questione cibo.
La questione cibo apre gli occhi sul mondo del cibo per neonati ed è stato scritto per supportare i genitori nella scelta quotidiana di cosa mettere nel carrello della spesa. Nella prima parte esamina le leggi che regolano la produzione del cibo che mangiamo e il modo in cui vengono effettuati i controlli. Nella seconda parte si concentra su varie tipologie di baby food rispondendo a domande come:
- Quanta carne si trova in un omogeneizzato di carne?
- Se acquisti omogeneizzati che dichiarano di essere “senza zuccheri aggiunti” è vero che non vi è stato aggiunto zucchero?
- I liofilizzati sono indispensabili nello svezzamento? E il biscottino per la prima infanzia?
Il libro termina con un esame dettagliato della lista degli ingredienti e della tabella nutrizionale di molti prodotti per scoprire cosa c’è veramente in quello che compriamo. Gli esempi si concentrano sul baby food, ma le tecniche dimostrate per estrapolare le informazioni sono utilizzabili per analizzare qualunque prodotto confezionato. Per approfondire gli argomenti trattati, nelle ultime pagine sono elencati tutti i riferimenti bibliografici utilizzati.
Il canale Youtube di Autosvezzamento.it
Il sito www.autosvezzamento.it
→ All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.