Venerdì 6 dicembre, ore 17.00 | l’asilo

Incontro di Contakids

Venerdì 6 dicembre vieni all’Asilo, dalle 17,00 alle 18,00, con i tuoi bimbi a provare la Contakids con Itay Yatuv!

Contakids è una metodologia che utilizza il contatto fisico tra genitori e bimbi per instaurare una comunicazione più profonda attraverso il movimento.

Come nasce? Itay ha lavorato allo sviluppo di questa metodologia, progettandola per i bambini dai due ai cinque anni e i loro genitori, per condividere la danza e il gioco fisico utilizzando alcune basi provenienti dalla Contact Improvisation. Attraverso dozzine di programmi di doposcuola, ha motivato genitori e figli a rotolare e saltare intorno e l’uno sull’altro e li ha aiutati a imparare a respirare, ascoltare, fare scelte e scendere a compromessi, insieme.

Itay è a Napoli per il workshop di Contact Improvisation sabato 7 e domenica 8 dicembre a Porto Petraio: https://www.facebook.com/events/663758964146201/.

—————————————————————
Che cos’è ContaKids?

Il contatto fisico è un’esperienza sensoriale fondamentale del nostro ambiente. Da bambini, prima di tutto abbiamo un senso fisico del mondo. Man mano che cresciamo nell’età adulta, perdiamo gran parte della nostra dipendenza dal tatto per osservare e imparare, mentre i nostri altri sensi, come la vista e l’udito, si sviluppano per diventare i canali dominanti per il nostro intelletto e l’immaginazione. Contakids è una metodologia che spinge l’idea di utilizzare il contatto fisico per sviluppare una forma più profonda di comunicazione tra genitori e figli, che entrambi troveranno piacevole. Lavorando con movimenti corporei, il bambino può migliorare le proprie capacità motorie e di fiducia in se stesso, mentre i genitori possono sviluppare un legame di fiducia con i loro piccoli.

————————————————————

Chi è Itay Yatuv? Itay è il direttore artistico della scuola di danza Hakvutza e pratica e insegna la Contact Improvisation in tutto il mondo da oltre un decennio. Itay si è formato come ballerino contemporaneo a New York, negli Stati Uniti, in Italia e Israele; ha continuato a lavorare come coreografo in maniera indipendente negli ultimi dieci anni, conducendo numerosi progetti internazionali di danza e improvvisazione. Itay pratica inoltre l’Aikido da circa dieci anni, che ha integrato nella sua ricerca sulla CI. Più recentemente, ha tenuto seminari sulla CI per i bambini piccoli e i loro genitori nello sviluppo del metodo ContaKids.
————————————————————-
Per saperne di più:
http://www.contakids.com


———————————————————–
Quando: Venerdì 6 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18

Dove: L’Asilo, Vico Giuseppe Maffei 6, Napoli
Refettorio

Età consigliata: 2 – 5 anni.

Come partecipare:
Vi aspettiamo all’Asilo con i vostri bimbi alle 16.30.
Quota di complicità (non vincolante) 10 euro.

/// La politica dell’Asilo secondo cui il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione del workshop, resta tale. Per questo, per far fronte alle spese necessarie all’organizzazione del workshop, saranno eventualmente intraprese attività di autofinanziamento al fine di raggiungere la somma necessaria.�All’Asilo vogliamo avviare nuove pratiche per la realizzazione di percorsi laboratoriali con maestri ed artisti che vivono fuori dall’Italia, sperimentando forme di produzione collettiva e di sostegno alla formazione ispirate al sistema di crowdfunding. La formazione ha un ruolo centrale all’interno del percorso artistico e politico dell’Asilo; formazione intesa come luogo di relazioni vive, non autoritarie né competitive, in un contesto di scambio e cooperazione ///