giovedì 28 gennaio 2016 ore 18 | l’asilo

Centro di Fotografia Indipendente e l’Asilo
presentano

la fotografia di Mattia Vettorello

e

per la prima volta a Napoli,

presentazione del libro Materia Insabile

Il quarto incontro di fotografia dell’anno 2015/2016 vede protagonista il fotografo Mattia Vettorello, avventuriero e narratore, che presenta il suo libro Materia Instabile, basato sulla sua avventura Frostscape.
Scritto dopo aver portato a termine la prima spedizione in solitaria ed in autosufficienze in Islanda (1.066.113 passi, 806 km percorsi a piedi), Materia Instabile è un libro che riassume l’avventura “Iceland15”  e vuole portarvi nella terra del ghiaccio e del fuoco con del testo mirato e una ardua selezione di 40 foto emozionali.

“L’obiettivo, scrive Mattia, è quello di portarvi in Islanda con la fantasia, la quale è supportata dalle mie parole – italiano e inglese, entrambe in lingua madre – e i colori, forme e geometrie delle foto.”
Il titolo vuole descrivere quell’instabilità dovuta dall’attività vulcanica sotterannea che percuote l’isola di tanto in tanto. Inoltre è legata alla sensazione quasi adrenalinica che vivevo durante l’avventura.

Vettorello ha deciso di limitare la tiratura a 806 copie, tutte numerate e autografate, “Perché un libro come questo – precisa – deve avere i suoi dettagli: voglio che chi lo acquisterà abbia, non solo un libro, ma un insieme di esperienza, storia e vita vissuta.”

Le motivazioni per realizzare un viaggio come “Iceland15” si trovano nella necessità di (ri)trovare il contatto con la natura (necessità innata dell’uomo), il bisogno di andare oltre ai paletti che la società di oggi impone totalitariamente, ignorando l’individualità di ciascuno.
Il ritrovarsi da soli in mezzo a Madre Natura permette di confrontarsi in primis con se stessi, diventando quella figura di esploratore introspettivo che il progetto ‘Frostscape’ intende divulgare: capace di cogliere la completa essenza di ciò che incontriamo sulla nostra strada (persone, animali, paesaggi).

Con quest’appuntamento a Napoli, all’Asilo, per “Materia Instabile” continua il tour in Italia iniziato con le tappe in Veneto a Conegliano, San Polo e Padova.

leggi l’intervista a Mattia Vettorello sul progetto Frontscape

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

segui l’evento su Facebook