Il primo appuntamento dell’anno con gli ‘Incontri di Teatro all’Asilo‘ è con il duo romano Deflorian/Tagliarini, uno degli esperimenti più interessanti del panorama dell’arte performativa in Italia.
▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪
martedì 26 febbraio 2019
ore 18,30
l’Asilo – Sala Teatro
Incontri di teatro all’Asilo
DEFLORIAN/TAGLIARINI
EVOCARE L’INVISIBILE
moderano
Francesca Saturnino, giornalista (Repubblica, Doppiozero, Hystrio, Espresso Napoletano)
Rosalba Ruggeri, curatrice
Daria Deflorian e Antonio Tagliarini rappresentano uno degli esperimenti più interessanti del panorama dell’arte performativa in Italia. Il loro lavoro smonta completamente la struttura classica della messa in scena tout court e si addentra in un percorso molto personale e di assoluta ricerca che scava, smonta, indaga la realtà, tra biografia e post narrazione: riempire con il proprio corpo i lassi, gli strappi emotivi tra «i piccoli gesti quotidiani non memorabili» che caratterizzano le nostre vite». Il risultato è un complesso corto circuito tra soggettività dichiarata e oggettività filtrata; tra meccanica esecuzione – quasi una coazione a ripetere – e un gioco fatto di pause colme di senso, passi, gesti evanescenti e leggeri; quegli «attimi che sembrano durare un’eternità» in cui la vita si condensa, frammentata e detonata per poi esplodere: dentro. Un teatro politico nel senso più nobile del termine, che guarda la polis ormai implosa e gli individui che involontariamente la abitano: feriti, fragili, vivi. Dopo circa un anno, il duo romano torna a Napoli con un focus dedicato che li vedrà in scena in Sala Assoli e Teatro Nuovo con ‘Reality’ e ‘Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni’, due preziosi lavori che compongono la loro Trilogia dell’invisibile e un laboratorio. Per l’occasione Daria Deflorian e Antonio Tagliarini faranno tappa all’Asilo per un incontro aperto al pubblico che apre l’intensa settimana napoletana. L’incontro è a cura di Francesca Saturnino, giornalista e critico teatrale con la curatrice Rosalba Ruggeri.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare biglietti ridotti per gli spettacoli.
▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪
Deflorian/Tagliarini in scena a Napoli
▪ Reality: Deflorian Tagliarini in Sala Assoli
27 febbraio- 1 marzo Sala Assoli
▪ Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni
2-3 marzo Teatro Nuovo Napoli
▪ Seminario Deflorian Tagliarini in Sala Assoli – Napoli / Sottrazioni e addizioni – come diventare quello che si è
laboratorio (a numero chiuso) 28 febbraio- 2 marzo, Sala Assoli.
▪ ▪ ▪ ▪ ▪ ▪
🔺 All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad INGRESSO LIBERO. È gradito un contributo a piacere che serve a sostenere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.