mercoledì 22 aprile 2015 h 18 l’Asilo
l’Asilo e il Centro di Fotografia Indipendente
presentano
TONY GENTILE
fotografia e memoria
Il sesto incontro di fotografia all’Asilo è dedicato al lavoro di Tony Gentile.
Fotografia e Memoria, queste le colonne portanti del reportage di Tony Gentile, che racconta il quotidiano di una città, Palermo una città che ha vissuto una realtà di sconvolgimenti politici, di violenza e di stragi mafiose, ma anche di reazione e rabbia della società civile e di una parte dello Stato contro la straripante violenza, fino alla testimonianza diretta e inconsapevole di una guerra non dichiarata. L’incontro è curato da Giuseppe Prode.
Tony Gentile, fotografo dell’agenzia Reuters, insieme a Giuseppe Prode ha prodotto un libro che racconta Palermo e la Sicilia durante gli anni delle stragi, delle bombe che hanno stroncato i migliori magistrati italiani.
Ne parleranno insieme a Giustino Fabrizio giornalista che lavorava a Palermo.
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.