giovedì 28 maggio 2015 ore 18 / l’asilo

Centro di Fotografia Indipendente e l’Asilo
presentano

Alvaro Deprit e Michela Palermo
// Dreaming Leone //

Il progetto fotografico e l’autoproduzione del libro

Il settimo incontro di fotografia all’Asilo è dedicato a Dreaming Leone, un progetto di Alvaro Deprit sull’industria cinematografica degli Spaghetti Western nella sua Spagna natia, ha preso forma in un libro fotografico realizzato in collaborazione con Michela Palermo. Dreaming Leone ha ricevuto una Special Mention a SelfPublish Riga ’14, e’ stato selezionato per il Kassel Dummy Book Award ’14, e per il Vienna Photobook Award ’14.
Dreaming Leone mette in atto diversi dispositivi di comunicazione estetica attraverso un mix di evocazioni storiche e memorie cinematografiche.
La Storia non è un flusso a senso unico, ma un percorso binario che viene alimentato da un processo di mimesis e di poiesis, di ispirazione e di creazione. In questo processo, fotografia e cinema non hanno solo il ruolo di strumenti di rappresentazione della realtà, ma sono motori di un’azione poetica di trasformazione della nostra visione del mondo, e le immagini di Dreaming Leone sembrano rivelare la dinamica di questo meccanismo.

segui l’evento su facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.