martedì 10 febbraio h 18.00
l’Asilo e il Centro di Fotografia Indipendente
presentano
ALESSANDRO PENSO
dalla realizzazione del progetto fino alla sua diffusione oltre l’editoria:l’esperienza della mostra itinerante in tir
Il quarto degli incontri di fotografia aperti che l’Asilo ospita è dedicato al lavoro di Alessandro Penso. Alessandro Penso ha studiato psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Nel 2007 ha ricevuto una borsa di studio di fotogiornalismo presso la “Scuola Romana di Fotografia”. Dopo gli studi, il suo lavoro ha vinto numerosi premi, tra cui il PDN Photo Student Award, il PDN Photo Annual Award, Px3, the Project Launch Award a Santa Fe nel 2011, e Terry O’Neill TAG Award nel 2012, Sofa Global Award 2013, 1° premio “General news” del World Press Photo e Magnum Foundation Emergency Found. Alessandro è profondamente impegnato in questioni sociali, e negli ultimi anni si è focalizzato sul tema dell’immigrazione nel Mediterraneo. Il lavoro di Alessandro è apparso in numerose pubblicazioni , tra cui Stern Magazine, The Guardian, BBC, The New York Times, Businessweek, Time Magazine, l’International Herald Tribune, Human Rights Watch, L’Espresso, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair Italia, El Periodico, Le journal de la photographie.
Per saperne di più visita www.alessandropenso.com
è previsto un contributo per le spese di viaggio del fotografo di 3 euro a persona. normalmente a l’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero: i contributi servono ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per continuare a produrre arte e cultura.
Centro di Fotografia Indipendente – Napoli
un Centro Internazionale di formazione, produzione e promozione della fotografia nel cuore di Napoli. l’intento con cui nasce il progetto del Centro di Fotografia Indipendente è aprire, attraverso la fotografia, nuove strade e occasioni per leggere e scrivere il nostro tempo.
l’Asilo | vico Giuseppe Maffei 4 (San Gregorio Armeno), Napoli