7, 15 e 29 ottobre 2021| l’Asilo

Immagin-Aria

Ciclo di incontri per la riapertura della biblioteca

La biblioteca e le aule studio riaprono più belle di prima. Stiamo accogliendo donazioni di libri, mettendo a punto un archivio digitale, pensando a rendere ancora più condivisi questi spazi.

Ottobre 2021 offre “Immagin-Aria” un ciclo di incontri con l’autore/autrice alla scoperta di una manciata di libri dov’è protagonista il potere creativo della mente.

7 ottobre 2021, ore 18.00 – La caffettiera di carta (A. Cilento) – Presentazione ed esercizio di scrittura creativa

La caffettiera di carta - Bompiani

Il 7 ottobre alle ore 18.00 la nuova biblioteca nell’Asilo Filangieri ospiterà la presentazione del libro La caffettiera di carta, di Antonella Cilento, edito da Bompiani.

Inventare, trasfigurare, narrare: un caleidoscopico manuale di lettura e di scrittura e un canto d’amore per la letteratura.
Al termine della presentazione Antonella ci intratterrà con un piccolo esercizio di scrittura creativa.

Portate carta e penna!

«Scrivere è aprire una porta e affacciarsi. Poi lasciare la porta aperta.»
«Chi siamo veramente? Il nostro destino è deciso da una frase che abbiamo udito nell’infanzia? Chi c’è dietro la maschera che ognuno di noi indossa a volte inconsapevolmente per tutta la vita?» Ciascuno di noi è una storia, anzi il frutto dell’intrecciarsi di moltissime storie. Imparare a pensarle, capirle, raccontarle ci rende migliori e allunga la vita, gli scienziati ne sono certi. Ma per raccontare bene una storia, qualunque essa sia, bisogna dominare strumenti delicatissimi e sfuggenti, forse magici: la memoria e l’invenzione, il tempo, lo spazio, la voce, la punteggiatura, lo stile… Da trent’anni Antonella Cilento dedica la sua vita alla scrittura. Queste pagine – frutto della sua esperienza di autrice, insegnante e maieuta – sono un caleidoscopico manuale di lettura e di scrittura e un canto d’amore per la letteratura, nella convinzione che essa abbia a che fare «con tutto quel che di ingovernabile e inaccettabile è in noi, e l’unica cosa che dobbiamo
imparare a governare è la tecnica con cui la parola si esalta»

Venerdì 15 ottobre, a partire dalle 18.00 – LSD (S. Grof) + n. 21 della rivista Altrove (SISSC) – presentazione

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Venerdì 15 Ottobre, a partire dalle ore 18.00, presentiamo LSD. L’innovativa ricerca psichedelica nei reami dell’inconscio (Shake Edizioni) e il n. 21 della Rivista Altrove.
LSD è un classico della ricerca psichedelica, stampato in primo luogo con il titolo evocativo “Realms of Human Unconscious” nel 1975 e poi ristampato come “LSD. Doorway to the Numinous: the Groundbreaking Psychedelic Research into Realms of the Human Unconscious”.
Il libro è il risultato di decenni di ricerca e sperimentazione clinica con LSD il cui significato per la psichiatria e la psicologia è paragonabile al valore del microscopio per la biologia o del telescopio per l’astronomia (S.Grof, LSD, p. 69). Grof considera l’LSD “un amplificatore non specifico o catalizzatore dei processi biochimici e fisiologici nel cervello”, in cui la ricchezza dell’esperienza può essere spiegata con l’intervento di fattori extra-farmacologici come la personalità del soggetto e il suo inconscio, la personalità del terapeuta e il set e setting.
La rivista ALTROVE (curata dalla SISSC-Società italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza e pubblicata da Nautilus) accoglie contributi di Michael Taussig, Frédéric Bisson, Federico Battistutta, Stefania Consigliere su temi fondamentali come il reincanto, piante leggendarie, arte rupestre

Venerdì 29 ottobre, ore 19.00 – Almanacco dell’orrore popolare (F. Camilletti, F. Forni)

Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano - copertina