venerdì 7 giugno dalle ore 18.30 | l’Asilo

Il metodo Griffee

presentazione del libro

Il Metodo Griffee. Un modello psicoevolutivo per la cura ed il ben-essere delle relazioni familiari” è un libro scritto da due neuropsichiatre infantili e psicoterapeute – Silvana Madia e Cecilia Cocchiaro – una psicologa/psicoterapeuta – Federica Fava Del Piano – e una logopedista arteterapeuta – Maria de Miranda.

ll Metodo Griffee (Gruppo di Intervento per Famiglie con Figli in Età  Evolutiva) è un metodo di valutazione/intervento per famiglie e gruppi che velocizza il percorso di conoscenza diagnostica e, in chiave terapeutica, consente di lavorare sui processi di appartenenza e individuazione. Si è rivelato efficace nel trattamento di sintomatologie post-traumatiche, nel sostegno a famiglie adottanti, nei gruppi di formazione ed in quelli di sostegno per malattie croniche. Può essere pertanto utilizzato in contesti istituzionali socio-sanitari e comunitari. Nei gruppi di formazione, il Metodo Griffee viene proposto a operatori che trattano relazioni sociali, psicologiche, sanitarie, educative e pedagogiche.

Le autrici Cecilia Cocchiaro, Maria de Miranda, Federica Fava, Silvana Madìa, dialogheranno con Maria D’Ambrosio e Bruno Acconcia. Modererà il dibattito: Yari Siporso. Con le letture di Chiarastella Sorrentino e i video di Laura Sorrentino.

Seguirà un aperitivo.

Per informazioni è possibile contattare il Gruppo Griffee su Facebook

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.