il Grande Vento 2019
chiamata agli artisti
(ma anche ai tecnici audio/video/luci che hanno voglia di dare una mano)
l’asilo / comunità delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura, invita tutti gli artisti in città e oltre a partecipare al settimo Grande Vento – 3 giorni d’arte interdipendente all’Asilo
27-28-29 dicembre 2019
✓ Cos’è Grande Vento?
GV è un’idea dell’asilo volta a coinvolgere il maggior numero possibile di artisti nella costruzione di tre giorni di arti visive, musica, teatro e danza
✓ Perché l’interdipendenza?
Preferiamo parlare di arte interdipendente e non di arte indipendente perché crediamo che una comunità sia assolutamente dipendente dalla capacità collaborativa degli individui che in essa si riconoscono.
Essere interdipendenti significa riconoscere la gioia e la potenza del fare collettivo, creare e coltivare nuovi e necessari spazi di incontro, espressione, costruzione.
Quest’anno il vento dell’interdipendenza darà la priorità ai progetti artistici che già attraversano l’asilo e a quelli che si incontreranno e che collaboreranno a partire dall’assemblea organizzativa.
Sono invitati anche e soprattutto musicisti, attori, scenografi, cantanti, cuochi, muratori, mamme e zie, nonne e altri artisti che non hanno proposte specifiche ma solo il desiderio di mettere in comune la loro arte e rendere possibile la realizzazione dei progetti presentati.
✓ Come funziona GV?
☞ Assemblea delle proposte | domenica 24 novembre 2019 alle ore 16:30 all’Asilo
primo momento: si narrano i progetti
secondo momento: si ricercano le collaborazioni in una dimensione conviviale (aperitivo di: quello che cucinerai e condividerai con tutt*)
terzo momento: a questo punto non sei più solo/a. narrazione degli incontri
Gli spazi espositivi e performativi saranno scelti di comune accordo in base alle esigenze e alle possibilità. Gli spazi non saranno suddivisi in base alle singole discipline artistiche, ma si prediligeranno promiscuità e creazione collettiva.
☞ Allestimento | giovedì 26 dicembre 2019
L’allestimento sarà responsabilità degli artisti stessi, verrà pianificato in base alle esigenze di ciascun* e alle possibilità dello spazio e realizzato in forma collaborativa.
L’asilo mette a disposizione degli artisti i suoi mezzi di produzione e cura la comunicazione del GV.
Autofinanziamento:
durante i tre giorni di GV sarà chiesta una sottoscrizione volontaria e non vincolante ai visitatori per coprire le spese sostenute e continuare a dotare lo spazio di mezzi di produzione, in linea con la pratica di autogoverno dell’asilo.
✓ Come aderire al GV?
– vieni all’incontro del 24 novembre 2019 alle ore 16:30 all’asilo
– iscriviti al gruppo facebook “artisti per il grande vento” e posta un’immagine, una clip, un link, qualsiasi cosa possa rappresentare il tuo lavoro per stimolare l’interdipendenza e iniziare a incontrarsi
– se non hai facebook invialo a grande_vento@exasilofilangieri.it e lo pubblicheremo
– contattaci a grande_vento@exasilofilangieri.it
– segui l’evento facebook