Laboratorio intensivo di danza contemporanea
e composizione coreografica
a cura di Daniele Ninarello
da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016 / l’Asilo
La prima parte del laboratorio sarà dedicata ad esercizi rivolti ad un ascolto profondo del corpo e alla sua dinamica attraverso il peso, la pressione e la mobilità articolare; lavoreremo per ottenere un corpo pronto e
attento, aperto ed in sintonia con il tempo e lo spazio. Successivamente lasceremo al corpo il tempo di
trovare le aperture necessarie per far confluire gli elementi studiati in una danza strutturata, precisa e
consapevole, esercitando la tattilità e l’espansione nell’attraversare lo spazio.
Nella seconda parte si propongono sessioni di improvvisazione rivolte alla creazione di materiale per la
composizione coreografica, esplorando la relazione tra i corpi in ascolto ritmico e visivo, sfruttando le
distanze e le prossimità che ne determininao il loro inscriversi nello spazio e nel tempo.
L’intenzione è quella condividere e trasmettere strumenti per un orientamento intuitivo all’interno della propria danza, per esserne più consapevoli, lasciando emergere una naturale predisposizione compositiva.
orari
venerdì 20 dalle ore 14:30 alle 19:30; sabato 21 e domenica 22 dalle ore 10:00 alle 17:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Al termine del laboratorio ci sarà una jam di improvvisazione aperta al pubblico.
come partecipare
Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 danzatori e danzatrici.
Ai partecipanti è richiesta una quota di solidarietà di 60 euro, che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo.
Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione, ma vivamente consigliato.
Per partecipare inviare un’email a laboratori@exasilofilangieri.it, con oggetto DANIELE NINARELLO, indicando nome, cognome, mail e recapiti telefonici.
Segui e condividi l’evento su Facebook
DANIELE NINARELLO | Coreografo Danzatore
Daniele Ninarello dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy danza con svariati coreografi internazionali: Bru-no Listopad, Felix Ruckert, Barbara Altissimo, Meekers Uitgesprokendans ,Virgilio Sieni. Dal 2007 porta avanti una pro-pria ricerca coreografica e di movimento e presenta le sue crezioni “Coded’uomo”, “Man Size”, “Non(leg)azioni”, “God Bless You” e “Bianconido” in diversi festival in Italia e all’estero: Ammutinamenti, Corpi Urbani, Es.Terni, Short Formats, Mercati Comuni, Interplay/12, Les Repérages/Danse à Lille, Oltrarno Festival/Cango, DNA/Romaeuropa, Torinodanza Festival, Les Hivernales, etc.
Collabora come coreografo nel Colletivo Burak a Spazi per la Danza Contemporanea 2010 e con “Man Size” entra nella lista Explò della Vetrina Anticorpi XL presentando il lavoro selezionato in tutte le manifestazioni dei partner del network. Nel 2010 porta avanti un lavoro di ricerca all’interno del progetto Transforme con il sostegno di Festival Insoliti, sotto la direzione artistica della coreografa Miryam Gourfink alla Fondation Royaumont, esplorando la relazione tra danza, musica, e video, e sperimentando metodi creativi energetici come l’autoipnosi e la captazione gestuale con l’ausilio di nuove tecnologie insieme al compositore colombiano Daniel Zea.
Riceve nel 2011 una residenza coreografica al Cen-tre Choreographique Luxemburgeoise per una co-produzione tra Festival Interplay e Centre Choreographique Luxembur-geoise, grazie ad un progetto di Mosaico Danza, e nel 2012 è il coreografo italiano selezionato per partecipare al progetto internazionale di Residenza in Sharing con i centri coreografici TROIS –CL del Lussemburgo e Tanz Tendenz di Monaco con il supporto di Mosaico Danza, Torinodanza, la Fondazione Piemonte dal Vivo e il Goethe di Torino, e successivamente al Grand Studio di Bruxelles e CDC Le Pacifique di Grenoble.
E’ inoltre finalista al “Premio Equilibrio Roma 2011” con “Occhi neri capelli blu”.
“Man Size” è presentato nello stesso anno a Charleroi per il festival Les Reperages e selezionato insieme a “Non(leg)azioni” dal CDC- Les Hivernales Avignon 2011, all’interno del progetto 100% Danse “Quand les régions s’en mêlent…”. “Bianconido”, produzione 2012 coprodotta da Interplay/12, è selezionata per il progetto internazionale Dance Roads sostenuto dal festival Interplay, partner italiano del network, che prevede nel maggio 2012 una tournée internazionale in Canada, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Italia. I partner del progetto, oltre a Mosaico Danza/Interplay,sono Tangente (Montreal, CDN), Globe Théâtre (Bodeaux, F), Welsh in Dance (Cardiff, UK) e Generale Oost (Arnhem, NL). Nell’aprile e nell’agosto 2012 partecipa a un progetto promosso dal Centro de Documentação e Pesquisa em Dança di Rio de Janeiro(BR) che lo vede coinvolto in una nuova creazione con Ricardo Ambrózio, danzatore di Ultima Vez. Da settembre 2012 inizia la collaborazione come danzatore con la compagnia EASTMAN – Sidi Larbi Cherkaoui, e nello stesso anno è vincitore della menzione DNA Romaeuropa Festival al Premio Prospettiva Danza 2012.
Nel febbraio 2013 è nuovamente finalista del Premio Equilibrio con “Many” e nel maggio 2013 presenta “Vertigo” a Confluenze, progetto dell’Unione Musicale di Torino e Torinodanza/Fondazione del Teatro Stabile di Torino. La produzione “Rock Rose WoW”, la prima firmata dalla Compagnia Daniele Ninarello, dopo aver ricevuto il sostegno del progetto Movin’ Up 2012 II sessione per la residenza estera presso Tanztendenz Munchen, è vincitrice del bando “Teatro del Tempo Presente” promosso dalla Fondazione LIVE-Piemonte Dal Vivo e dal Ministero dei Beni e delle Attivi-tà Culturali.
Viene inoltre selezionato dal Festival di Avignone e dalla Pro Helvetia per partecipare a un importante progetto di formazione a luglio 2014, promosso dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. E’ chiamato come formatore in centri nazionali e internazionali tra cui Balletto TeatroTorino per il master di formazione in danza contemporanea, M.A.S. di Milano come docente ospite. Crea coreografie per Balletto dell’Esperia, per gli studenti del BTT e del M.A.S.
Nel 2014 vince il premio CollaborAction 2014 assegnato dalla Rete Anticorpi XL coordinata da Mosaico Danza e sostenuta da Associazione CANTIERI/Rete Anticorpi – Rete regionale di Festival, ATERDANZA Rete di Promozione, Rasse-gne e Residenze Creative, AMAT\Associazione Marchigiana Attività Teatrali, FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO-Circuito Regionale dello Spettacolo, ARTEVEN\Circuito Teatrale Regionale Veneto, ARTEDANZAE20, CIRCUITO DANZA LOMBARDIA\Danzarte, TEATRO PUBBLICO PUGLIESE, ARMUNIA di Castiglioncello e l’Associazione ELEC-TA CREATIVE ARTS di Teramo/Circuito Abruzzo Danza.
A Febbraio 2016 lavora a fianco del compositore Ezio Bosso danzando in occasione del suo concerto alla Lavanderia a Vapore di Collegno.
Negli ultimi anni le sue coreografie oltre che in Italia, vengono richieste in Francia, Brasile, Germania, Belgio, Portogallo, etc.