IL CORPO CUSTODE DEL SENSO
Compagnia Danza Flux
(diretta da Chiara Alborino e Fabrizio Varriale)
in residenza artistica
Ex Asilo Filangieri
11-12-13-23-25 aprile
Nei giorni 11-12-13-23 e 25 aprile la compagnia Danza Flux sarà in residenza artistica all’asilo (Ex Asilo Filangieri) per sviluppare la ricerca della sua nuova produzione 2014, Il corpo custode del senso, ispirata dal pensiero del filosofo Jean-Luc Nancy. La ricerca approfondisce ed esplora la materia toccata durante il laboratorio itinerante di scrittura corporea, la cui prima tappa si è svolta all’Asilo nel mese di febbraio.
Note di regia:
Partire dal sé, come viaggiatori verso una consapevolezza della propria spazialità e temporalità da cui non si può prescindere, come portatori di significato, come una risonanza dell’esperienza vissuta, esposti, in relazione, in contatto, da presenza a presenza, una disposizione a lasciar venire o andare verso, un invito o indietreggiamento che precede ogni costruzione di significato, un’esperienza, un accesso al reale. La ricerca di un’azione che trasforma il soggetto continuamente nel suo manifestarsi e sottrarsi, una perdita di contorni che genera una coesistenza di corpi che ricercano il contatto con il mondo, un modo per piegarsi e creare delle increspature che ne rivelino la consistenza. Il corpo come libertà di fare esperienza.
Sono occhi che svelano continuamente il linguaggio visivo, lo mettono in discussione per ricercare un pensiero rinnovato, una possibilità altra di vedere ed essere visti, vivendo in un continuo di immagini che attraversano la materia corporea. Sono occhi che vogliono per così dire piegarsi e incurvarsi alle misure del mondo. Sono occhi. Sono danze.
Nel luogo del vuoto: la coscienza ci parla di corpi nel loro esserci, nel loro attraversamento, nel loro canto, nel loro deformare il tempo e lo spazio. Un sentire che muove la materia nel toccare ed essere toccato.
Fabrizio Varriale e Chiara Alborino
http://ciadanzaflux.altervista.org
TRAINING FISICO CON LA COMPAGNIA DANZA FLUX
Durante i giorni della residenza dalle ore 11.00 alle ore 12.30, la compagnia aprirà il proprio training fisico. Sarà condotto da Fabrizio Varriale
ATTRAVERSO LA CONNESSIONE
Connettersi attraverso il corpo al suolo e allo spazio che ci circonda, includendo gli altri, partendo dal nostro centro. Ascolteremo la relazione con le nostre sensazioni, l’organizzazione della struttura scheletrica e il modo in cui ci muoviamo, permettendo al corpo di ricercare soluzioni reali e funzionali alla pratica della danza. Verranno proposte delle sequenze logiche di movimento portando l’attenzione sulla nostra capacità di cedere ed accumulare energia.
ore 11.00 alle 12.30
Il training è aperto a danzatori, attori, perfomer e a chiunque voglia partecipare.