Il corpo che vibra

workshop di mimo corporeo con Eugenio Ravo
febbraio 2016 / sabato 27 ore 10-16 / domenica 28 ore 11-17 all’Asilo

“dalla salute al teatro – dal teatro alla salute”
“mente sana in corpo sano”

Il nostro corpo porta con sé una memoria ancestrale, percettiva/sensoriale, il suo movimento diviene esperienza esplorativa e contatto dell’universo. La bipedia una conquista evolutiva dell’essere, il mimo corporeo esplora le basi di questo stato, un principio fondamentale ben affrontato dal caro maestro Étienne Decroux.

Il percorso teatrale che propone Eugenio Ravo / Esule Teatro, “Il corpo che vibra”, di suono voce e movimento
è un percorso esperienziale, si concentra sugli aspetti sensoriali dell’essere corpo/mente, sulle emozioni
dello slancio vitale, sul movimento lento e impercettibile, sul contatto rivelatore, sull’energia sana e promotrice del prendersi cura di sé, generando la semplicità delle azioni. Il tempo vissuto è concepito come una sorta di irripetibilità dell’atto, un gioco dinamico, di sinergia tra i presenti, le vicissitudini e la fatica dell’uomo di oggi a stare in piedi.

La coscienza di essere corpo globale, corpo risuonatore, bussola di navigazione nello spazio, lo spazio del sentire, del percettivo, dell’affettività. E’ essenziale conoscere il proprio strumento che vibra, il potenziale che si nasconde … toccare – sentire – percepire – immaginare – svelarsi – contattare – meravigliarsi – sbrigliare l’intuito – sorridere come un clown che abbraccia il cielo!

PER PARTECIPARE

►► comunicazione importante ◄ ◄
I posti per il workshop sono terminati. Il tavolo Arti della Scena ha organizzato altri due giorni di workshop, martedì 1 e mercoledì 2 marzo h 10-16 a L’Asilo per permettere a molti di parteciparvi.
Abbiamo fatto il possibile per non escludere nessuno, 40 persone lavoreranno con Eugenio Ravo in questi 4 giorni!
Per tutti coloro i quali non sono rientrati nei due gruppi, vi scriveremo nel caso in cui in questi giorni qualcuno dovesse rinunciare…Stay Tuned!

Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità di 40 euro, che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo.
Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.
Inviare un’email a laboratori@exasilofilangieri.it, con oggetto MIMO CORPOREO, indicando nome, cognome, mail e recapiti telefonici.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

→ l’evento su Facebook