Martedì 14 dicembre alle ore 19.00, l’EX ASILO FILANGIERI di NAPOLI ospiterà una presentazione sul lavoro dell’attivista, regista e artista tedesco Christoph Schlingensief (1960-2010) con un’introduzione del media artist Claus Föttinger, dell’artista e scienziata dei media Susanne Ristow e del critico d’arte Martin Bochynek.
Claus Föttinger al colloquio su Schlingensief riferirà sulla serie CONTAGIO JB21 (sul potere contagioso delle idee artistiche di Joseph Beuys e altri artivisti FLuxus) e sulla serie televisiva U3000, un mix selvaggio e anarchico di reality show, teatro politico e adattamento Fluxus. Dopo la discussione moderata e tradotta da Susanne Ristow (aka Doc Su) con alcuni rappresentanti dell’Ex Asilo e il pubblico, il lungometraggio “Terror 2000” (1992) sarà proiettato in versione integrale con sottotitoli in italiano.
Claus Föttinger (*1960 a Norimberga) è un artista visivo. Martin Bochynek (*1958 a Lippstadt) è un artista, critico d’arte e organizzatore di mostre. Susanne Ristow (*1971 a Lubecca) è un’artista e scienziata dei media.“