Cinema per la Palestina

Ici et Ailleurs, di Jean-Luc Godard e Anne-Marie Miéville (FRA 52 minuti)
DOMENICA 22 OTTOBRE, SALA CINEMA ORE 19:00
Godard girò, su richiesta palestinese, dei lavori con i militanti dell’OLP all’inizio degli anni settanta, ma tutto saltò in seguito al massacro del “Settembre Nero”
Nel 1976 alcuni materiali furono rimontati dialetticamente ed emerse questo documentario che fece inorridire gli israeliani.
A parte la tiepida accoglienza degli spettatori disorientati, la tesi di fondo del film, che Godard esprime molto chiaramente: «Gli ebrei fanno agli arabi ciò che i nazisti hanno fatto agli ebrei», provoca una violenta levata di scudi da parte delle organizzazioni sioniste e ebraiche. Viene fatto ritrovare un ordigno artigianale al cinema dove è prevista la prima del film, e il 12 ottobre 1976 dei provocatori appartenenti al gruppo Talion, vicino al Bétar (giovani sionisti dell’estrema destra), fanno irruzione durante le proiezioni, rompono vetri e disperdono in sala gas dell’esercito israeliano.
Il contributo volontario sarà devoluto alle reti di solidarietà palestinesi.

**************

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.